martedì 8 Ottobre 2024

Domani la serata finale di Teatrika: “Bibbia? O non Bibbia?”

Domani 8 luglio si conclude la XIV edizione del Festival teatrale Teatrika, che, con grande soddisfazione degli organizzatori della Compagnia degli Evasi e del Comune di Castelnuovo Magra, ha registrato, come da tradizione, anche in questa edizione, il tutto esaurito in ogni sera di spettacolo.

Alle 21:30 sarà la Compagnia lombarda “Ronzinante Teatro” a chiudere la rassegna con uno dei suoi cavalli di battaglia, l’esilarante “To be or not to Bibbia”, spettacolo replicato da anni in tutta Italia che gioca a prendere in giro i personaggi della Bibbia.

In scena i tre navigati attori Emiliano Zatelli, Giorgio Mariani, Lorenzo Corengia, fatte le dovute presentazioni, illustrano al gentile pubblico storia eventi e personaggi del libro più tradotto al mondo, il libro dei libri, la Bibbia. A volte aiutati da complici a volte soli i tre… presentatori non sono in realtà solo motivati da scopi filantropici e verso il finale sveleranno la vera origine del loro intervento…. 

La Bibbia è certamente uno dei libri più affascinanti della letteratura mondiale e l’idea di celebrarlo con uno spettacolo teatrale è pienamente motivata dalla sua importanza.

Vi sono diversi modi per avvicinarsi alla Bibbia utilizzando il linguaggio teatrale, raccontano i tre protagonisti, non ci piaceva l’idea di “buttare via” l’autorità della Bibbia con un approccio che fosse esclusivamente e pesantemente comico, d’altro canto non ci andava nemmeno di farne una rappresentazione completamente seria,… sarebbe veramente stata un’impresa biblica…. Quindi ecco “To be or not to Bibbia” uno spettacolo “semiserio” in cui il linguaggio teatrale celebra la sacralità della Bibbia e al contempo la rende “divulgativa” riducendone la struttura a immagini chiare, semplici…per tutti“.

Il Festival, frutto della sinergia fra il Comune di Castelnuovo Magra e la Compagnia degli Evasi, si tiene come da tradizione nell’area verde del Centro Sociale di via Carbonara 142. 

Le prenotazioni, obbligatorie, dei posti sono già aperte. 

Ingresso gratuito solo su prenotazione WhtsApp al numero 3358254436 con accesso all’arena teatro nel rispetto delle normative vigenti. Lo spettaco avrà inizio alle 21:30 , e dalle 19:30 sarà possibile godere degli apericena nel giardino Arci Wave, solo su prenotazione al numero 3475454359. In caso di mal tempo gli spettacoli avranno luogo nel limitrofo Teatro Tenda Arci Colombiera. 

COME ARRIVARE: impostare su Google maps il seguente indirizzo : via Carbonara 142, Castelnuovo Magra e seguire le indicazioni.

Oppure:

Uscita autostrada Sarzana, imboccare l’Aurelia in direzione Carrara, al primo semaforo dopo Sarzana (circa 4 km) svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Centro Commerciale “La Miniera”. L’arena del festival si trova dietro al centro commerciale, a sinistra, di fronte all’edificio delle scuole medie. 

Info: 3358254436  

http://www.comune.castelnuovomagra.sp.it 

http://www.quicastelnuovo.it