domenica 23 Giugno 2024

Dallas Romagnano – Attuoni Avenza è la finale play off

È andato in archivio anche il penultimo atto della stagione sportiva 2023/24, terminate le due semifinali dove il Dallas Romagnano ha avuto ragione sul Don Bosco Fossone come l’Attuoni in rimonta sui lunigianesi della Gragnolese.

Nonostante il buon risultato acquisito sul campo hanno prevalso le due squadre con la miglior classifica seconda e terza, che si affronteranno nella finale di sabato 8 giugno prossimo. Sede e orario che verrà deciso nella riunione presso il comitato provinciale lunedi 3 giugno alla presenza delle due società.

Al “Raffi” era di scena il Dallas Romagnano club dove non ha ancora un anno di attività  scendeva in campo nonostante il tour de force di queste ultime settimane tra gare bis di coppa, e finali il team di mister Luigi Bertolini sfiora le quaranta partite, riesce ad approdare alla terza finale di questa indimenticabile stagione. La semifinale contro il Don Bosco Fossone che aveva un solo risultato su tre si preannunciava per niente agevole in quanto le due squadre “rattoppate” per via di molte assenze di pedine importanti, tra infortuni, impegni di lavoro e squalifiche hanno dato vita ugualmente ad una piacevole  semifinale. Il primo tiro senza esito del match dopo pochi minuti era di Patanè, seguito dal gol annullato per mano dello stesso attaccante.

La prima parte della sfida vedeva il dominio territoriale del team di mister Paolo Ulivi senza però incidere con i padroni di casa arroccati a protezione della porta  di Maccabruni. L’unico conclusione dei padroni di casa è un tiraccio di Tognocchi dal limite su assist di D’Adamo  finito abbondantemente a lato, prima del riposo  lo imitava  Muttini per gli ospiti dal vertice dell’area con lo stesso esito. Nella ripresa dopo la buona giocata di Nardini tiro deviato in angolo, dopo l’inserimento di forze fresche salgono di intensità e qualità i massesi. Bomgiorni su taglio di Sarno mette in mezzo rasoterra  che nessun compagno riesce ad intervenire. Poco dopo arriva il vantaggio con il neo entrato Gianpietri sotto misura insacca  sugli sviluppi di un angolo. Alla mezzora arriva la risposta dei carrarini è il tiro di Patanè dal limite finisce a lato alla destra di Maccabruni. Nell’intenso finale dove il Don Bosco cercava la via del gol per arrivare almeno ai supplementari nonostante la superiorità numerica non riusciva a produrre e finalizzare  gli sforzi sperati. Al triplice fischio  giustificato entusiasmo dei giocatori, dirigenti e sostenitori del Dallas per l’ennesimo obiettivo centrato.

Nell’altra semifinale sul rettangolo dell’Ilario Traversa di Fossone invece gli avenzini di capitan Paolo Pappagallo & c. hanno superato in rimonta  la Grgnolese soprattutto in virtù di un ottimo secondo tempo. Nelle prime battute del match Borghetti trova il pertugio giusto nell’area affollata per il punto del vantaggio dei lunigianesi.

La gestione del vantaggio dei bianco verdi reggeva fino all’intervallo nonostante un paio di occasioni degli avenzini con Orlandi  sventate da Gerali. Il secondo tempo si apriva con le opportunità del team di mister Grandetti prima con Perini e successivamente con Tedeschi per poter raddoppiare. Scampato il pericolo l’offensiva dell’Attuoni si concretizza nell’arco di pochi minuti, prima pareggia poi ribalta il risultato con la doppietta con Busnelli. I lunigianesi accusato il doppio colpo non riuscendo più a restare in partita causa anche  un calo di condizione, nel finale arriva addirittura il terzo centro con Pezzica che finalizza al meglio un veloce contropiede.

Dallas Romnagnano-Don Bosco Fossone 1-0

Dallas Romagnano :Maccabruni, Bongiorni, Viacava, Sarno, Boccardi, Buo, Tognocchi, Mulinacci, D’Adamo(26’ Zebretto),Pantera Marco(14’st. Giampietri),Fruzzetti(8’ st. Bello Cova)(a disp. Navari, Figaia,All. Bertolini(in panchina Pantera Michele)

Don Bosco Fossone :Betti,Lucchetti(22’st. Bedini), Sanchez, Santucci, Ugolini, Guazzoni, Berti(15’st. Andreani) Muttini,Patanè,Nardini(39’st. Narra),Petacchi(a disp,. Benedetti, Turco, Tognetti, Lodovici, Latif) All. Ulivi Paolo 

Arbitro : Scalisi di Carrara(Bartoletti-Particelli di Carrara)

Marcatori : 21’st. Giampietri 

Note : Espulso 40’st. Viacava (Dls) doppio giallo, ammoniti : Mulinacci(Dls),Andreoni,Patanè(DbF)

Angoli : 2-4, Recupero : 2-5

Attuoni-Gragnolese 3-1

Attuoni : Tovani, Mazzolini, Pappagallo, Babboni, Busnelli, Pezzica, Rossi, Andreani(12’st. Guadagni), Lucetti(29’st. Borelli), Da Pozzo, Orlandi ( a disp.  Fialdini, Ambrosi, Bianchini, Del Punta, Dell’Amico, Guidelli, Giuliani ) All. Tinfena

Gragnolese : Gerali, Pigoni,Borghetti(19’st. Simonelli)Fregosi,Lombardi Marco, Reburati(18’st. Guelfi), Perini, Chelotti(46’Mazzone), Ballerini(30’st.Ferrari),Rosaia, Tedeschi( a disp. Bacchi, Bondi, Bertolini, Lombardi Mirco)All. Grandetti

Arbitro : Fatticcioni di Carrara(Sergiampietri-Puvia di Carrara)

Marcatori :  10’ Borghetti, 18’st. Busnelli, 24’st. Busnelli, 38’st. Pezzica

Note : al 35’pt. Allontanato l’allenatore Tinfema(Attuoni), 45’st. Espulso Mazzone (Gra) 

Articoli Simili