19 Aprile 2024, venerdì
9.7 C
Fivizzano

Costanza Iannuzzi ha inventato Fido Box, un'azienda lunigianese che sta spopolando sul web

Oggi vi raccontiamo la storia di Costanza Iannuzzi, 30 anni, che abita a Filattiera da 8. Costanza è nata in Sudamerica da mamma cilena e papà italiano, sua nonna che era di Filattiera era emigrata in Cile dopo la guerra.

“A 10 anni mi sono trasferita in Italia con la mia famiglia. Abbiamo sempre avuto cani e l’amore per questi animali è cresciuta con il passare degli anni – racconta Costanza -. A 20 anni la mia passione per i cani mi ha permesso di iniziare a lavorare in un allevamento e nella toelettatura del proprietario dell’allevamento. Per questo motivo ho fatto degli esami in zoonosi a Bologna che mi hanno permesso di conseguire il certificato per il benessere animale richiesto per poter lavorare in toelettatura ed allevamento”.

“Nel frattempo mi sono iscritta all’università e laureata in lingue. Sono stata via un po’ a studiare in Inghilterra e quando sono tornata ho iniziato a lavorare per alcune grosse aziende, a Carrara nel Marmo e a Parma in un’azienda di meccanica robotica industriale. Dopo un paio d’anni e svariati problemi di salute, ho capito che non era la mia strada e che volevo fare altro nella vita. Parlando con alcuni amici mi è venuta l’idea di FidoBox e alla fine eccomi qui! Ho cambiato vita radicalmente e a marzo ho iniziato a progettare il mio sogno”.

L’idea, che esiste già nei paesi nordici e negli Stati Uniti, consiste in un’iscrizione mensile che può essere di uno, tre o sei mesi. Si ricevono ogni mese a sorpresa dei prodotti per il proprio amico a 4 zampe, tra cui snack e giocattoli, tutti i mesi diversi, suddivisi in base alle diverse taglie (S – M – L) ed tutti scelti sempre da Costanza. Per questo motivo ogni mese è una sorpresa per il cane e anche per il padrone.

In Italia esistono già alcune aziende che vendono con questa metodologia (le box) per quanto riguarda la cosmetica, la cucina e gli integratori alimentari.
“Riesco a dare ottimi prezzi perché programmo gli acquisti in base al numero di clienti e alla tipologia di iscrizioni che ricevo, acquistando direttamente dai fornitori, senza intermediari. I prodotti che si trovano all’interno di FidoBox sono di aziende consolidate nel settore degli animali come Vitakraft, Kong, Nobby e Trixie”.
Ma non è tutto perché Costanza sta anche portando avanti il progetto di realizzazione dei propri giocattoli. Infatti, all’interno di FidoBox si trovano giocattoli che vengono fatti fare apposta e che non si trovano nei negozi di animali: “La mia idea di base è quella di rendere felice più cani possibili, con prodotti di qualità e sempre diversi. In fondo per me FidoBox significa allegria e felicità per cane e padrone”.

Perché scommettere proprio sulla Lunigiana come base per un nuovo progetto imprenditoriale?
“Ho deciso di aprire la mia azienda a Filattiera anche con la speranza di poter dare lavoro ai miei coetanei, di cambiare le regole del gioco del mercato del lavoro e di portare una nuova prospettiva: creare posti di lavoro in un ambiente stimolante e aperto, che permetta di crearci una vita qui, senza dover per forza fare da pendolari o trasferirsi fuori dalla Lunigiana per crearsi un futuro stabile. Il tutto attraverso un’idea nuova per il mercato italiano, che oggi è pronto alla vendita sul mercato online (sono riuscita a fare 500 clienti in 10 giorni grazie a pubblicità su Facebook e Instagram). È vero che rispetto ai paesi nordici siamo molto indietro ma la mia speranza è di fare da motore per nuove idee e posti di lavoro”.

Potete contattare Costanza qui:
Sito Web: https://www.fidobox.eu/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FidoBoxSRL/?ref=bookmarks
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/fidobox.eu/

News feed
Notizie simili