sabato, Agosto 13, 2022
HomeMassa CarraraCarraraControlli dei Nas a...

Controlli dei Nas a Carrara e dintorni: multe e sospensione di un’attività

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno hanno svolto controlli a tappeto in tutta la zona di Carrara e dintorni per garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori.
Oltre alle ispezioni a campione, gli esperti del Nas hanno effettuato delle verifiche mirate, prendendo spunto dalle segnalazioni ricevute dai militari dell’Arma in forza alle varie stazioni presenti sul territorio, che avevano ipotizzato delle irregolarità igienico-sanitarie in alcuni ristoranti e bar della zona. Nel bilancio dei controlli, non sono mancate le multe salate, inoltre qualche locale dovrà rimanere con le serrande abbassate fino a quando le cose non torneranno in regola.


Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Carrara al comando del maggiore Cristiano Marella hanno dato supporto ai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno che hanno passato al setaccio molti ristoranti e bar della zona con l’obiettivo di monitorare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e soprattutto impedire che dalla disattenzione e dalla superficialità di qualche gestore possano derivare intossicazioni di origine alimentare o altri rischi per la salute delle persone.


Le prime criticità sono state accertate in due bar molto frequentati che si trovano nella zona dei paesi sopra Carrara. Nel primo caso, i militari del Nas, hanno trovato sporco pregresso in tutti gli ambienti, compresa la cucina e il deposito degli alimenti. Anche le attrezzature sono risultate poco pulite, inoltre sono state rilevate tracce di umidità sul soffitto e sulle pareti, mentre la pavimentazione è stata trovata danneggiata in più punti. A quel punto è stato chiesto l’intervento di personale del Servizio di Igiene Pubblica della Asl, che ha disposto la sospensione dell’attività sino al totale ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie.


Nell’altro bar che si trova nella stessa località, invece, il titolare è stato sanzionato con 1000 euro di multa per la presenza di polvere sulle scaffalature e sporco diffuso a ridosso della pedana del bancone, per di più alcune pareti avevano l’intonaco scrostato, comprese quelle del magazzino per le derrate alimentari. Non è andata meglio al titolare di un altro locale che si trova in una delle frazioni alle pendici delle Apuane, dove i carabinieri hanno trovato succhi di frutta, caramelle e dolciumi scaduti, perciò è stata contestata una sanzione di alcune centinaia di euro per non aver applicato le misure di autocontrollo.


Anche l’ispezione all’interno di una nota pizzeria di Marina di Carrara ha fatto emergere pessime condizioni igienico-sanitarie. Gli esperti del Nas hanno trovato sporcizia in tutti gli ambienti e vicino le attrezzature, compresa la cucina e il deposito degli alimenti, inoltre è stata accertata la presenza di scarafaggi sul pavimento. I carabinieri hanno chiesto l’intervento del personale della Asl, con cui è stata disposta l’immediata chiusura del locale e la sospensione dell’attività fino a quando non saranno ripristinate le necessarie condizioni d’igiene. Il titolare è stato sanzionato con una multa di 4000 euro.


Le attività dei carabinieri in questo specifico settore continueranno per tutto il periodo estivo. Eventuali segnalazioni, lamentele dei consumatori o richieste di informazioni potranno essere formulate al numero di pronto intervento 112, oppure presso le caserme dell’Arma presenti in tutto il territorio di Carrara.

Ultime notizie

Portovenere: ritrovato un pappagallo parrocchetto monaco blu, si cerca il proprietario

I carabinieri forestali, hanno ricevuto la segnalazione da parte di una cittadina di Portovenere del ritrovamento di un esemplare di pappagallo parrocchetto monaco blu...

Guide turistiche senza abilitazione alle Cinque Terre, scattano le multe

A tutela dei visitatori e della professione di accompagnatore turistico, i Carabinieri Forestale in servizio nel Parco nazionale delle Cinque Terre hanno intensificato la...

Anche Spazi Fotografici tra i protagonisti del Marinella Festival

Ci sarà anche Spazi Fotografici tra i protagonisti di Marinella Festival, il progetto ideato e realizzato dagli Scarti in collaborazione con Teatro degli Impavidi e...

pubblicità

it_ITItalian