sabato 1 Ottobre 2022

Concerti a teatro: terzo appuntamento della stagione con il talentuoso pianista Alexander Malofeev

La stagione di musica classica “Concerti a Teatro”, promossa da Fondazione Carispezia con la direzione artistica di Miren Etxaniz, prosegue per il terzo appuntamento al Teatro degli Impavidi di Sarzana,martedì 22 marzo alle ore 21.00, con l’enfant prodige del panorama musicale internazionale: Alexander Malofeev.

Giovane e talentuoso pianista, Alexander Malofeev è riuscito a farsi conoscere grazie alla sua straordinaria esibizione al Concorso Ciaikovskij per giovani musicisti nel 2014, ottenendo il primo premio. Da quel momento è rapidamente diventato uno dei più celebri pianisti della sua generazione, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo. 

Concerti a Teatro” crede fermamente nel valore universale della cultura come legame tra popoli e, ancor più in questo drammatico periodo, nel messaggio di speranza che la musica può trasmettere alle giovani generazioni: l’arte, in tutte le sue forme, è un patrimonio condiviso dell’umanità che non conosce confini e appartiene a tutti.

Alexander Malofeev è nato a Mosca nell’ottobre del 2001. Si è diplomato presso l’Istituto per Giovani Musicisti “Gnessin” di Mosca, sotto la guida di Elena Berezkina. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Ciaikovskij di Mosca nella classe del professor Sergei Dorensky (2019-2020). Dal 2020 ha iniziato a studiare con il professor Pavel Nersessian. Ha collaborato con i più famosi direttori del mondo, esibendosi in numerose e prestigiose orchestre quali l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Festival di Lucerna, l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra del Teatro Mariinsky, solo per citarne alcune. Ha vinto inoltre numerosi premi e riconoscimenti in competizioni internazionali e festival, tra cui il Grand Prix della prima International Competition for Young Pianists Grand Piano Competition, il Premio Giovane Talento Musicale e il premio come Best Young Musician e, nel 2017, diventa il primo Young Yamaha Artist.

Al Teatro degli Impavidi eseguirà musiche di Mozart, Medtner e Rachmaninov, la cui interpretazione ha fortemente contribuito alla notorietà di Malofeev nel panorama musicale internazionale.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro degli Impavidi, dalla guida all’ascolto a cura di Alessandro Borrini, studente del Liceo musicale Cardarelli della Spezia (ingresso libero).

La prevendita dei biglietti per il concerto è attiva al Teatro Civico, al Teatro degli Impavidi e online su www.vivaticket.it .

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it.


Concerti a Teatro” – Stagione 2022

Lunedì 14 febbraio

Teatro Civico La Spezia

Gomalan Brass quintetto di fiati                       

Lunedì 28 febbraio 

Teatro Civico La Spezia

Giovanni Sollima e Mario Brunello violoncelli               

Martedì 22 marzo 

Teatro degli Impavidi Sarzana

Alexander Malofeev pianoforte                     

Martedì 29 marzo 

Teatro Civico La Spezia

Renaud Capuçon violino 

Guillaume Bellom pianoforte

Giovedì 7 aprile 

Teatro Civico La Spezia

Pierre-Laurent Aimard pianoforte                

Mercoledì 13 aprile

Teatro Civico La Spezia

Jordi Savall in trio                                      

Mercoledì 20 aprile 

Teatro Civico La Spezia

Matteo Bevilacqua pianoforte  

Venerdì 6 maggio 

Teatro Civico La Spezia

Alessandro Taverna pianoforte   

Quartetto Leonardo quartetto d’archi

Domenica 8 maggio 

Teatro Civico La Spezia

Archi di Santa Cecilia           

Luigi Piovano direttore

Gile Bae pianoforte

Con il patrocinio di: Rai 3 Liguria

Media partner: Rai Radio 3

Inizio concerti ore 21.00 

Guide all’ascolto curate da docenti di musica e musicisti del territorio: il giorno stesso del concerto alle ore 18.00 presso Fondazione Carispezia o Ridotto del Teatro degli Impavidi – tranne per il concerto Archi di Santa Cecilia prevista il 6 maggio presso Fondazione Carispezia, ore 18.00

Ultime notizie

Calcio, ecco la nuova giornata della Seconda Categoria

Il terzo turno dell’avvincente campionato vede l’ennesimo esame esterno per le lunigianesi Monzone, Atl.Podenzana e Filattierese, così come il Ricortola a Fivizzano e l’Atletico...

Monterosso nel XV secolo, esposizione online di Davide Tansini

S’intitola Monterosso nel XV secolo l’esposizione online che Davide Tansini dedica alla storia del territorio compreso fra Liguria orientale, alta Toscana ed Emilia occidentale. La...

Sabato 8 ottobre aprono al pubblico gli archivi delle famiglie toscane

Ritorna Archivi.Doc, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana, quest’anno...
it_ITItalian