17 Aprile 2024, mercoledì
12.7 C
Fivizzano

Chiamata a raccolta: il Gentileschi cerca foto per la sua storia

“Facciamo archivio Carrara” uno dei motti di Carrara comunità artistica

È stata pubblicata lunedì 4 marzo la prima “chiamata a raccolta” del Liceo Artistico Gentileschi per Carrara comunità artistica. L’invito è quello ad inviare fotografie che possano raccontare della scuola, di “storie e storia” della scuola, peraltro a cinquant’anni esatti dalla sua nascita. Le fotografie non solo serviranno alla ricerca, alla ricostruzione di questa ‘memoria collettiva’, ma di più entreranno a far parte del primo archivio del liceo artistico, dell’intero progetto Carrara comunità artistica.

«Il progetto – spiegano docenti e curatori – ha l’obiettivo di costruire uno studio-archivio del polo d’arte di Carrara. Di creare lo spazio per ripercorrere e celebrare passato e presente della sua storia. Questo in primis con questa raccolta, cioè con le fotografie recuperate da tutti coloro che a vario titolo hanno frequentato il Gentileschi di Carrara; poi con la produzione (in foto, grafica, podcast) che verrà realizzata, nei prossimi mesi, dagli studenti del triennio di grafica».

Chiamata a raccolta non è la sola “call to action” del progetto che il 6 aprile 2024 si aprirà alla città per una giornata di ritratti e interviste ancora rivolta a tutti coloro che a vario titolo sono o sono stati legati alla scuola. Tutto ciò che verrà raccolto – e prodotto – sarà parte della produzione prevista: da principio semplice account Instagram, poi pubblicazione, eventi, mostra.

Per l’invio delle fotografie è stato creato un modulo Google: https://forms.gle/bjzHYps4LanwrvQz7. Per informazioni e supporto nell’invio è possibile scrivere a: [email protected].

Carrara Comunità Artistica è un progetto a cura di Spazi Fotografici per il Gentileschi, realizzato con il sostegno di SIAE e Ministero della Cultura nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili