Il Comune di Sarzana informa che, nella notte tra il 29 e il 30 marzo 2025, la società Gestopark S.r.l. – incaricata della gestione dei parcheggi a pagamento per conto dell’Amministrazione – è stata oggetto di un attacco informatico.
L’incidente ha provocato l’inaccessibilità temporanea dell’applicazione utilizzata per il pagamento della sosta e potrebbe aver comportato l’esfiltrazione di alcuni dati personali degli utenti, come informazioni anagrafiche e dati di contatto. Non risultano invece coinvolti dati relativi a carte di credito, targhe dei veicoli, orari e luoghi della sosta, né informazioni su eventuali sanzioni.
Gestopark S.r.l. ha comunicato di aver immediatamente attivato le procedure di sicurezza previste, adottando ulteriori misure tecniche e organizzative per rafforzare i propri sistemi informatici e prevenire attacchi futuri. Il Comune, in costante contatto con il fornitore, assicura il massimo impegno nel monitoraggio del servizio e nella tutela dei dati degli utenti, confermando la volontà di adottare ogni iniziativa utile a garantire la sicurezza e l’affidabilità dei servizi digitali comunali.