19 Aprile 2024, venerdì
13.6 C
Fivizzano

Carrara, arrestato corriere della droga: faceva la spola tra Milano e la provincia massese con quantità ingenti di eroina

Negli ultimi tempi, l’attività antidroga dei carabinieri ha consentito di registrare a Carrara un ritorno del consumo di eroina, probabilmente dettato da motivi economici e dal basso costo. Le indagini hanno portato all’individuazione di un corriere della droga che periodicamente riforniva molti spacciatori della zona facendo la spola fra Milano e la provincia di Massa Carrara.

Un’altra importante indagine antidroga è stata portata a termine dai carabinieri di Carrara, che stanno continuando a setacciare il territorio per contrastare i fenomeni dello spaccio di sostanze stupefacenti, purtroppo spesso destinate ai giovanissimi. Questa volta a finire nella rete dei militari dell’Arma è stato un uomo di 46 anni, cittadino extracomunitario, residente a Milano che faceva il corriere della droga dalla Lombardia alla Toscana, rifornendo di eroina e cocaina gli spacciatori che gestivano le principali piazze di spaccio della zona di Massa Carrara.

I carabinieri della Compagnia di Carrara hanno colto da tempo il segnale del ritorno in città dell’eroina sia attraverso il controllo dei consumatori storici, che la iniettano in vena, sia indagando fra i più giovani che invece la sniffano. Anche durante i servizi di Ferragosto i militari dell’Arma avevano sorpreso in giro per Carrara alcuni tossicodipendenti in possesso di modiche quantità di droghe pesanti, che poi erano stati segnalati al Prefetto per uso personale.

Proprio scandagliando gli ambienti degli assuntori, i militari sono riusciti ad individuare l’uomo di 46 anni, irregolare sul territorio nazionale, già arrestato altre volte per reati legati alla droga, che fra l’altro pur avendo un recapito a Milano, risultava più volte controllato nella zona di Massa Carrara.

E’ stata la sequenza di apparizioni in città a mettere i carabinieri della stazione principale di Carrara sulle tracce del corriere della droga. Infatti, incrociando i dati e le informazioni acquisite durante l’indagine, è stata ricostruita la frequenza dei suoi viaggi fra la Lombardia e la Toscana. A quel punto, i militari dell’Arma si sono camuffati da viaggiatori con tanto di trolley e valigie per passare inosservati, quindi hanno organizzato una trappola posizionandosi in più punti della stazione ferroviaria di Massa, dove hanno osservato tutti i passeggeri in discesa dai treni provenienti da Milano.

Il piano alla fine ha funzionato, infatti dopo il transito dei primi treni andato a vuoto, uno dei carabinieri di vedetta ha individuato il cittadino extracomunitario, che appena sceso da uno dei treni provenienti dal nord Italia, si stava affrettando a lasciare la stazione con passo spedito e atteggiamento guardingo.

Appena fermato, l’uomo non ha battuto ciglio e alla richiesta di mostrare il contenuto dei suoi bagagli ha subito ammesso di avere della droga con sé. Infatti, perquisito sul posto, è stato trovato in possesso di una partita da mezzo chilo di eroina del tipo “brown sugar gommosa”, simile nella consistenza a una caramella mou. Si tratta di una qualità di eroina proveniente dal Centro Africa che ha colore marrone scuro, più difficile da tagliare e da sciogliere di quella in polvere, negli ultimi tempi molto diffusa sulle piazze italiane dello spaccio per il suo basso costo, che può oscillare dai 30 agli 80 euro al grammo. Inoltre, il quarantaseienne aveva anche 30 grammi di cocaina ancora in sassi e un’altra dose più piccola di eroina, già pronta per essere venduta. Lo straniero ha poi confermato di essere partito da Milano con la droga perchè doveva spacciarla nella zona di Massa Carrara.

Dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, l’uomo su ordine del pubblico ministero Alberto Dello Iacono, è stato portato in Tribunale sabato mattina per un’udienza in direttissima per la convalida dell’arresto. Davanti al Giudice Dario Berrino, il corriere della droga si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il processo è stato quindi rinviato a novembre, nel frattempo il giudice, valutato lo spessore criminale dell’arrestato, ha disposto il carcere.

Leggi anche:
/2019/08/31/carrara-due-uomini-perseguitavano-ex-compagne-arrestati-grazie-denunce-donne/

News feed
Notizie simili