martedì 10 Settembre 2024

Calcio: i risultati delle lunigianesi di Prima e Seconda Categoria

di Bruno Fazzini

Sono partiti i campionati di prima e seconda categoria per le nostre rappresentanti con un bilancio abbastanza positivo, pareggio esterno del Serricciolo sul difficile campo del Corsanico, mentre il neo promosso Romagnano bagna il debutto con una vittoria esterna sul campo del Vagli. Invece l’unica nota negativa viene da Fossone dove i giallo rosso perdono il confronto con il Diavoli neri. In seconda dove sono state rinviate due partite quelle tra il Monzone in casa del Massarosa e del Monti in trasferta a Carrara contro l’atletico per covid 19, le altre cinque gare si sono disputate regolarmente a porte chiuse come da comunicato federale emesso nella giornata di sabato. Delle lunigianesi vince solo la Fivizzanese contro l’Attuoni, mentre la Filattierese esce da Ricortola con un punto così come i blu cerchiati del Cerreto nel turno interno contro la Fortis Camaiore. Ritornano a casa entrambe sconfitte l’Atletico Podenzana e Mulazzo rispettivamente sui campi del Lido di Camaiore e di Villafranca (alcune gare si giocheranno al “Bottero”) contro la grande favorita del girone Viareggio.

Prima Categoria

Delle nostre tre squadre sorride solo il Romagnano di mister Paolo Alberti all’esordio della nuova categoria mette a segno il colpaccio in quel di Vagli, prima va sotto, soffre i padroni di casa poi rimette in equilibrio la partita nel finale sferra il k.o. allo scadere. “Non ci poteva essere – accomuna il d.s. Gabriele Panizzi- un inizio così positivo, come avevo anticipato nelle precedenti settimane, anche di recente dopo l’eliminazione dalla coppa la squadra c’è, ha saputo soffrire su un campo insidioso come quello di Vagli. Dopo il pareggio, si è messo in mostra il nostro portiere Murgese chiamato in causa più volte con parate a ripetizione, il collettivo ha risposto da squadra, nel finale siamo usciti bene, il premio è arrivato nel finale con il penalty che ci ha regalato i primi tre punti del campionato. Torneo del tutto anomalo che si preannuncia ugualmente interessante e difficile sotto tanti aspetti in ultimo le porte chiuse anche nella categoria dilettanti, vedremo da domenica in poi gli sviluppi che ci saranno”.

Tre punti che ci permettono di trascorrere una settimana di lavoro con serenità in vista del prossimo impegno, esordio tra le mura amiche contro il Forte dei Marmi”.I lunigianesi del Serricciolo rimediano per due volte una sconfitta che stava maturando dal vantaggio dei collinari ad inizio ripresa il forte carattere che comincia a vedere dei giallo blu premia il team di mister Giorgio Chelotti con il punto di Tavoni allo scadere. E’ un punto importante quello che Piscopo & compagni hanno portato a casa, contro una delle formazioni più in forma di questo inizio di stagione. Non inizia bene il Don Bosco Fossone che cede di misura tra le mura amiche contro la blasonata compagine garfagnina, il risultato finale è stato negativo per la truppa di mister Massimo Taurino ma non il gioco espresso da Vatteroni & soci. Battuta d’arresto che permetterà allo staff carrarino di rifiatare e preparare nel miglior modo la prossima gara a calendario tra quindici giorni, visto il turno di riposo.

Seconda categoria

Il torneo è iniziato con qualche defezione nel programma delle gare dove quattro squadre hanno rinviato il loro esordio alla “prima” della nuova stagione quali le lunigianesi Monzone e Monti che dovevano affrontare rispettivamente il Massarosa e l’Atletico Carrara. Il resto del calendario ha avuto il suo corso sui campi abbastanza regolare senza la presenza del pubblico sugli spalti. Iniziano con il piede giusto i medicei che sul campo amico rifilano un poker di reti agli avenzini dell’Attuoni alla terza sconfitta consecutiva coppa compresa. Il team di mister Marco Mencatelli non ha fatto altro che riprendere dove aveva lasciato l’ottimo cammino della scorsa stagione spezzato dalla emergenza sanitaria. In questo avvio di stagione la Fivizzanese si è impreziosita dell’arrivo nel club bianco azzurro di Massimo Mencatelli dove al debutto del comunale ha trascinato i compagni al primo successo. Ora la formazione di mister Marco Mencatelli nel prossimo turno dovrà confrontarsi con la corazzata del Viareggio, dove i bianco neri secondo gli addetti ai lavori hanno pronosticato come la squadra da battere. Proprio i viareggini di Stefano Santini hanno portato a casa i primi tre punti della stagione contro il Mulazzo sul “neutro” di Villafranca. Per i mulazzesi di Fabio Giovannacci un esordio in salita sotto l’aspetto del risultato contro una squadra dal profilo qualitativo alto, ma non nell’approccio alla nuova categoria pur mostrando buon carattere e forte determinazione.

La terza vittoria della giornata è quella del Lido di Camaiore che vince di misura sull’Atletico Podenzana, dove il team di mister Yuri Angeli sono stati in partita fino al triplice fischio, grande rammarico per il penalty fallito dal bomber Lopez, episodio che poteva cambiare le sorti del match del “Benelli”. Infine pareggio con lo stesso risultato(1-1) tra il neo promosso Cerreto Montignoso contro i lucchesi della Fortis Camaiore e quello della rinnovata per 8/11° Filattierese di mister Augusto Secchiari sul difficile campo del Ricortola. Per quanto riguarda le gare rinviate sono già state fissate dalla Lega le date dei recuperi la trasferta del Monzone di Rossano Brizzi e quella del Monti alla “Fossa” contro l’Atletico Carrara entrambe mercoledì 21 ottobre con inizio ore 15,30, salvo nuove disposizioni.