lunedì 3 Ottobre 2022

Calcio: in Terza Categoria si riparte con la coppa provinciale

È arrivato il momento anche per il campionato di terza categoria edizione 2022/23,il girone diramato qualche giorno fa, comprende 14 squadre iscritte nove della provincia di Massa Carrara e ben cinque della limitrofa lucchesia ad aggiungersi per un girone a dir poco interessante e competitivo anche sotto l’aspetto della logistica, con trasferte da campionati superiori.

Alle sei lunigianesi Monti, Villafranchese, Pontremoli Fbc, Gragnolese, Fosdinovo e Vallizeri prendono parte lo Spartak Apuane, San Vitale Candia e il nuovo Montignoso Fc. Dalla provincia di Lucca sono accorpate al girone il Retignano, la Montagna Seravezzina, lo Sporting Forte dei Marmi, Sporting Marina e la new entry Seravezza calcio. Per quanto concerne la partecipazione alla Coppa Provinciale valevole come il XII° Memorial Marco Orlandi le nove squadre sono state suddivise per territorio, un triangolare e tre gironi da due squadre.

La formula prevede nel primo triangolare che comprende Monti, Villafranchese e Vallizeri con gare di sola andata, invece negli altri tre accoppiamenti formati da Pontremoli Fbc-Gragnolese, Fosdinovo-San Vitale Candia e Spartak Apuane-Montignoso Fc., con gare di andata e ritorno, accederanno al secondo turno(semifinali) la prima classificata del triangolare e le vincenti gli accoppiamenti.

Le date fissate per le tre giornate sono 24 ottobre quella relativa al primo turno, il secondo previsto per  sabato il 1° ottobre, invece il terzo è previsto per mercoledi 19 ottobre prossimo.

Le semifinali avranno lo svolgimento con gare di andata e ritorno, invece la finalissima gara unica in campo neutro e, ove necessario, tempi supplementari di 15′ ciascuno e calci di rigore, la Figc ha precisato inoltre che non sarà prevista la fase regionale della manifestazione.

Per quanto riguarda l’inizio del campionato la prima giornata è fissata per il weekend del 7/8 ottobre prossimo. Ai nastri di partenza oltre la neonata Pontremoli sono attese al debutto il blasonato e rinnovato Monti di Stefano De Angeli contro la Villafranchese nel derby storico del calcio lunigianese e dal nuovo Montignoso calcio affidato all’esperto mister Paolo Alberti. 

Programma gare di sabato 24 settembre :

Monti-Villafranchese(“Don Bosco”,”Don Bosco”, 15,°° Daniele Cavallini di Carrara)

riposa : Vallizeri

Fosdinovo-San Vitale Candia(“comunale, 15,30, Jacopo Tedeschi di Carrara)

Spartak Apuane-Montignoso Fc.( “Fossa Carrara”, 15,°°, Manuel Foci di Carrara)

Pontremoli Fbc-Gragnolese(“Romiti” Pineta, 15,30,Alessio Fatticcioni di Carrara)

Nella foto : la nuova Pontremoli Fc

Ultime notizie

Anche in Lunigiana nascono i Baby Pit Stop

In occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si svolge in tutto il mondo dal 1° al 7 ottobre di ogni anno, nascono...

Cinque Terre: sanzioni a due guide “abusive”

A tutela dei numerosi gruppi di turisti che affollano le Cinque Terre e del regolare svolgimento della professione di accompagnatore turistico, i carabinieri forestale...

Lunigiana Land Art best practice alla XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali

Il progetto Lunigiana Land Art venerdì 7 ottobre 2022 sarà tra le best practice e casi di successo in Toscana al tavolo dell’OpenLab della...
it_ITItalian