Aspettando la notte rossa, Arci AGOGO va in trasferta

Aulla, due circoli arci, tanti libri, scherzi e maschere, per una serata all’ insegna della cultura.
Torna la IV edizione della *Notte Rossa* dei circoli di Arci Toscana: la festa che ogni anno rende omaggio agli oltre 1150 tra associazioni e circoli affiliati, una festa per tutti i circoli della Toscana, un unico grande evento diffuso sul territorio, e capace di raccontare il  bellissimo e variegato mondo arci , e le sue molteplici attività, l’ impegno nella solidarietà, nell’ accoglienza, la musica dal vivo, i corsi ed i laboratori, il teatro, le mostre d’ arte, i momenti di dibattito e di approfondimento e molto altro ancora.
VENERDI’ 22 FEBBRAIO i circoli aullesi, arci Agogo  e circolo di Albiano Magra, aspetteranno la Notte Rossa in compagnia del Gruppo di Lettura. Titolo dell’ iniziativa” IL MONDO ALLA ROVESCIA”.
L’ appuntamento è alle 21,00 presso il circolo arci di via Canonica, nel centro storico di Albiano. Per questo incontro infatti  il Gruppo di Lettura Agogo ha deciso di “trasferirsi” nel vicino circolo, guardando al calendario: libri e suggerimenti di lettura dovranno ispirarsi al Carnevale. Quindi maschere, travestimenti, scherzi. E poi il mondo alla rovescia; nell’ antichità durante il carnevale le gerarchie, anche sociali, venivano stravolte. Letture bizzarre, rovesciamento di valori, caos gioioso e chi piu’ ne ha piu’ né metta.
Gli eventi della Notte Rossa dell’ arci  proseguono SABATO 23 e DOMENICA 24 Febbraio in tutta la provincia di Massa Carrara.
Di seguito il calendario completo delle iniziative:  
PREVIEW Notte Rossa- venerdi 22 Febbraio
– Carrara  a cura de Comitato Arci Massa Carrara, Archivi della Resistenza, Anpi Massa Carrara, Cgil, Isra
c/o la Biblioteca Civica Lodovici, Carrara.
Ore 17,00  “GRAMSCI, una nuova biografia”.
introduce Alessio Giannanti, Archivi della Resistenza.  Il professore Angelo D’ Orsi presenterà il suo ultimo lavoro, la nuova biografia di Antonio Gramsci edita da Feltrinelli, condotta   alla luce delle acquisizioni documentali degli ultimi due decenni.
– Aulla, a cura di Circolo AGOGO e circolo ALBIANO (via Canonica , loc. Albiano Magra, Aulla)
ore 21,00 IL MONDO ALLA ROVESCIA, Gruppo di Lettura.
Arci Agogo invaderà il vicino circolo di Albiano, per una incontro del Gruppo di Lettura. La serata è dedicata ai temi del rovesciamento, della libertà e tutto ciò che riguarda il Carnevale.
Notte Rossa- sabato 23 Febbraio
– Massa, a cura del Circolo ARTEMISIA (c/o palazzo Ducale, Massa)
Ore 17,00 I COLORI DEL CONTE GIO, COLLETTIVA D’ ARTE
Omaggio al pittore e partigiano Mario Angelotti, in collaborazione con Anpi di Massa, durante l’ iniziativa verrà proiettato il filmato L’ Elmetto di Fritz.
– Massa, a cura del Circolo IL MELOGRANO (via Grottini, Massa)
ore 18,00 presentazione del libro TENERBRE DI PORPORA
Un racconto dei Liguri Apuani, tra glorie, disonori e un innato slancio di libertà. Interviene l’ autore  Riccardo Nicolai
A seguire cena sociale, a base di prodotti a Km 0 e piatti della tradizione (per prenotazioni cell. 3349539100)
– Fosdinovo, a cura del Circolo ARCINOVO (via Papiriana 29, borgo di Fosdinovo)
ore 18 “MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE (sulla rotta di Cristoforo Colombo)”
Il racconto di una traversata dell’ Atlantico, compiuta da due soci del circolo, accompagnato da canzoni del viaggio- e dell’ emigrazione- per mare. Durante la serata aperitivi e degustazioni
– Carrara, a cura del Circolo I BACCANALI (vicolo San Piero, Carrara)
Ore 22 CONCERTO Black Days.
Musica dal vivo con una storica “blues band operaia” e, allo scoccare della mezzanotte, “pastasciuttata rossa” per tutte e tutti.
 
PER FINIRE Domenica 24 Febbraio
– Massa presso il Circolo LA CASA MATTA (via Alberica 64)
Ore 17,30 MARX2019 Passato presente e futuro del pensiero marxista. Incontro con l’ autore Valter Tarabella.
A seguire apericena su prenotazione e proiezione del film “Il Giovane Karl Marx”.