8 Novembre 2024, venerdì

Arriva la seconda edizione di Spetialis

Spetialis. Festival della Spezia Antica. Al via la seconda edizione venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre

Rievocazioni storiche, musica, spettacoli, laboratori, danze, mestieri, duelli alla riscoperta della cultura e delle radici della nostra Città dal Medioevo all’Ottocento

La Spezia, 25 settembre 2024 – Manca poco all’inaugurazione della seconda edizione di Spetialis. Festival della Spezia Antica, la grande manifestazione di rievocazione storica dal Medioevo all’Ottocento spezzino fortemente voluta dall’Amministrazione e promossa dai Servizi Culturali del Comune della Spezia che si svolgerà nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre con visite guidate, cortei, musiche, spettacoli, danze, mestieri, duelli di combattenti e laboratori per adulti e bambini.

L’inaugurazione di Spetialis avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 21 in piazza Garibaldi e fino alle 23 si snoderà nelle vie del centro cittadino con un corteo storico con spettacoli dove parteciperanno tre diversi gruppi di rievocatori in costume concludendosi in piazza Verdi.

Il clou della manifestazione sarà nelle giornate del 28 e 29 settembre, il cui programma è inserito nelle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal Consiglio d’Europa, con il tema “patrimonio in cammino”.



Sabato 28 settembre è prevista, al mattino, la visita guidata su prenotazione al Museo Civico “Amedeo Lia” in occasione della mostra “L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour” dal titolo “In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna” a cura di Andrea Marmori. Nel pomeriggio, al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, in pieno centro storico, attraverso attività e laboratori rivolti a bambini, adulti e famiglie, si potranno conoscere e sperimentare i mestieri tradizionali, impastare e stampigliare i croxetti, si approfondiranno le conoscenze delle erbe edibili e si creerà un erbario, si impareranno le danze popolari con musiche dal vivo della nostra tradizione.

Nel pomeriggio di domenica 29 settembre il Castello San Giorgio sarà indiscusso protagonista animandosi dalla mattina alla sera con rievocazioni, danze, laboratori, attività e proponendo una merenda e una cena in perfetto stile medievale. Non solo, sono previste una rievocazione medievale in cui si potrà visitare un accampamento militare e sperimentare la vita dell’epoca con laboratori per bambini e adulti rinnovati rispetto all’anno scorso, dimostrazioni di attività artigianali e prove di tiro con l’arco.

Alla sera ci sarà la possibilità di assaporare sulla terrazza del Castello San Giorgio come in un banchetto i piatti ispirati alla cucina medievale e a seguire spettacoli, danze, musica e focoleria concluderanno questo viaggio nel passato.

Gli eventi quindi coinvolgeranno tutta la città e i musei civici, svolgendosi in parte nel centro storico e in parte all’interno del Museo Civico Archeologico del Castello San Giorgio, del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” e del Museo Civico “Amedeo Lia”.

Le attività nei Musei prevedono il pagamento di un biglietto di ingresso, mentre il corteo potrà essere ammirato gratuitamente.

Il progetto è a cura di Donatella Alessi e Giacomo Paolicchi.

Info

In caso di pioggia il corteo non si svolgerà. Gli eventi nei Musei avranno luogo all’interno dei Musei con programma ridotto

Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

via del Prione, 156 – La Spezia

tel. 0187.727781

museoetnografico.segreteria@comune.sp.itetnografico.museilaspezia.it

www.facebook.com/museo.etnografico.sp; Ig @museoetnograficosp

Museo Civico del Castello di San Giorgio

via XXVII marzo – La Spezia

tel. 0187.751142

museo.sangiorgio@comune.sp.itmuseodelcastello.museilaspezia.it

www.facebook.com/museocastellosangiorgio; Ig @museocastellosangiorgio

Costi (i biglietti sono acquistabili presso la reception dei Musei)

– venerdì 27 settembre ore 21-23 Corteo Storico gratuito

– sabato 28 settembre ore 10 visita guidata al museo A. Lia euro 5.50

ore 15-20 Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” euro 5.00

– domenica 29 settembre ore 15.30-22.30 Museo Civico del Castello di San Giorgio euro 5.00

Biglietto cumulativo per sabato 28 e domenica 29 settembre al Museo Etnografico e Archeologico euro 8.00.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli