Il Comune di Bagnone custodisce un patrimonio unico e di incredibile valore: il suo Archivio comunale, con documenti che trasmettono la storia del borgo, del territorio e dei suoi abitanti, dall’epoca moderna ai giorni nostri. Nel weekend di “Archivissima”, festa degli archivi in tutto il territorio nazionale, anche l’Archivio di Bagnone, liberamente consultabile, ci verrà raccontato dalle Guide di Sigeric e de Monica Armanetti, che con passione mostrerà alcuni significativi documenti a tutti i visitatori.
La visita guidata, ad offerta libera, si svolgerà sabato 7 giugno alle 10.30 con partenza dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Piazza Roma. Dopo la passeggiata per le vie del borgo, i visitatori raggiungeranno Piazza Marconi, per la visita delle stanze dell’archivio e la consultazione di alcuni volumi, attentamente selezionati.
L’iniziativa è promossa all’interno di un calendario di eventi, visite guidate, esperienze ed escursioni in tutto il territorio del Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, e patrocinato dal Comune di Bagnone.
L’iscrizione è obbligatoria, ai numeri 331 8866241 e 366 3712808.