lunedì 7 Ottobre 2024

Con OTP Cinque Terre l’Arte Povera torna protagonista

Alighiero Boetti, Stefano Arienti, Vedovamazzei, Marinella Senatore, poi video, storia: tutti gli artisti in mostra fino al 31 dicembre tra Vernazza e Corniglia

È stato inaugurato martedì 17 settembre il programma di mostre visitabili fino al 31 dicembre tra Vernazza e Corniglia per OTP – Orizzonte Terzo Paradiso, a cura di Ilaria Bernardi, per Comune di Vernazza. Al centro del progetto il legame fortissimo già pre-esistente tra arte povera e Liguria: dalle origini del teorizzatore Germano Celant all’assidua presenza di artisti come Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto – proprio tra Vernazza e Corniglia. Con le tre mostre la curatrice traguarda i confini di quel movimento artistico portando i visitatori entro ed oltre l’arte povera. Introdotte da un public program interdisciplinare svoltosi tra giugno e settembre con musica, poesia, storia, dialoghi, performance, il programma espositivo sceglie spazi non convenzionali e all’aperto delle Cinque Terre per riattivare il suo naturale rapporto con l’arte contemporanea.

Così apre con Alighiero Boetti. In situ presso il Convento di San Francesco a Vernazza, mostra nata con la figlia Agata dalla volontà comune di ricordare la relazione tra quel borgo specifico e l’artista. Boetti amava molto Vernazza dove dal 1965 agli anni Ottanta ha avuto una casa. In mostra sei importanti opere e piccoli arazzi, di proprietà privata – in particolare di persone del territorio legate a Boetti da profondi rapporti d’amicizia.

Poco distante, presso il Castello Doria di Vernazza, una mostra-strumento didattico sulla storia dell’arte povera: poetiche e sviluppi attraverso una cronologia illustrata delle mostre realizzate dal 1967 al 1971 (anni definiti anche e soprattutto dalla teorizzazione di Celant), poi un video-documentario a cura di Beatrice Merz e Sergio Ariotti (Hopefulmonster, Torino 2011).

Infine, per la sezione Oltre l’arte povera, si chiude con tre grandi artisti del nostro tempo in mostra diffusa. Sono Stefano Arienti, Marinella Senatore, Vedovamazzei, in omaggio ai due grandi autori legati al territorio, Boetti e Pistoletto, maestri per loro e per la contemporaneità. Sei gli interventi site-specific in luoghi scelti all’aperto, nell’area Parco più inedita. Teli sospesi ritratto della terra, planisferi immaginifici per una rigenerazione concreta, installazioni luminose tra inquietudine e metafisica, luminarie anti-monumenti tipiche della ricerca e poetica di Marinella Senatore, artista internazionalmente riconosciuta.

Orizzonte Terzo Paradiso sarà accompagnato da un catalogo illustrato con testi critici ed approfondimenti testuali, di prossima uscita, che verrà presentato in occasione del finissage nelle sue due versioni, digitale e cartacea.

L’intero programma è stato reso possibile grazie al fondo e sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi, contributo assegnato nel 2022 al Comune di Vernazza da parte del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per la Finanza Locale. È co-organizzato dalla curatrice Ilaria Bernardi con Carol Bonini e Luca Ciotoli per Smarturista Cooperativa di Comunità, Gianni Moggia per ProLoco di Vernazza, Gianpaolo Barrani per ProLoco di Corniglia, Francesca Guelfi per Uniti per Corniglia.