Alla guida ubriaco e senza patente (che non aveva mai conseguito)

Immagine di repertorio

Ieri notte i Carabinieri di Aulla hanno trovato, lungo la SS62 della Cisa, un’automobile che procedeva con andatura incerta, a zig zag, invadendo la corsia opposta a quella del senso di marcia.

I militari hanno subito proceduto a controllare il veicolo, guidato da un 31enne originario della Romania ma residente da anni in Lunigiana. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi al test alcolemico.

A questo punto, come previsto dal Codice della Strada, gli operanti hanno elevato la sanzione prevista per chi si rifiuta di sottoporsi al test, equiparata a chi risulta positivo, chiedendogli di esibire la patente di guida per procedere al ritiro. Con evidente sorpresa dei Carabinieri, l’uomo ha detto di non averla mai conseguita. Una breve verifica in banca dati ha confermato la triste ammissione.

È così scattata una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa per guida sotto l’influenza di alcolici e la comunicazione al Prefetto dello stesso capoluogo per guida senza patente. 

La macchina, di proprietà del giovane, è stata sequestrata per la successiva confisca.

I carabinieri colgono l’occasione, ancora una volta, per ricordare a tutti quanto sia pericoloso mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici o droghe: si tratta di un comportamento “incosciente” che mette in pericolo la vita altrui, ma anche la propria.

Lascia un commento
Total
1
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!