Alla Filattierese la Lunigiana Summer cup

Si è conclusa la prima edizione della Lunigiana Sammer Cup, kermesse del calcio dilettantistico lunigianese organizzato dai due club Pontremolese 1919 e Mulazzo, che si è svolta nei due impianti sportivi come lo stadio “Lunezia” a Pontremoli e il “Calani” di Groppoli.

La manifestazione, che raggruppava quasi tutte le squadre del comprensorio lunigianese dal campionato di Eccellenza fino alla alla seconda categoria, ha riscontrato un notevole successo in quanto veniva garantito un minimo di tre partite ufficiali con eventuale semifinale e finale anziché arrampicarsi la testa per organizzare ogni fine estate amichevoli di pre campionato. L’idea ben ponderata dagli autori e organizzatori, viste diverse  difficoltà in alcune società a partecipare, in questa edizione diciamo apripista, il torneo potrebbe decollare nelle prossime edizioni con l’allargamento a tuttI i club della Lunigana.

In questa prima e inedita apparizione ai nastri di partenza avevano dato l’adesione otto società, suddivse in due gironi da quattro, un po’ la mano del covid, un po’ il green pass e tamponi vari, più  varie problematiche interne dei sodalizi il pre campionato/rodaggio è arrivato ugualmente alla conclusione con molti consensi da parte delle squadre e da molti addetti ai lavori. La finalissima disputata allo stadio “Lunezia” ha premiato il giallo verdi della Filattierese che si aggiudicano il derby di misura contro il Mulazzo. Le due compagini che saranno protagoniste nel torneo di seconda categoria  hanno avuto ragione nelle semifinali contro la Pontremolese e Serricciolo hanno dato vita ad una gara maschia giocata a tratti a buoni ritmi.

Le note del match iniziano con il team di mister Augusto Secchiari proporsi dalle parti di Leri, il Mulazzo che presentava i nuovi arrivati come il centrale ex Atletico Carrara Daniele Dell’Amico e il centrocampista ex Castelnovese Alessandro Belforte, impiegava ben poco nel prendere le cosi dette misure all’avversario. La prima conclusione della sfida è dei rosso blu di mister Fabio Giovannacci con l’intramontabile Luca Caldi su lancio dalle retrovie. Nell’azione successiva cross dal fondo di Bernieri Riccardo in area, la girata del fratello è alta .Risponde la Filattierese con Dughetti su calcio di punizione dallo spigolo dell’area, la palla accarezza l’angolo alto alla destra di  Leri. A metà del primo tempo tiro in diagonale di Baldassini l’attento Magnani devia in angolo. Ci prova un attimo dopo Dell’Amico dalla distanza tiro centrale ben controllato dall’estremo giallo verde. Il confronto si accende nel finale della prima frazione imperioso è l’intervento di Magnani su l’insidioso rasoterra di Rossi. Allo scadere risponde Dughetti in contropiede il tiro finale è fuori. Ad inizio ripresa iniziano i pri mi cambi, spazio ai giocatori a disposizione dei due tecnici, prima opportunità per il Mulazzo la punizione di De Negri, centrale è parata da Magnani, sugli sviluppi dalla bandierina da schema la girata di Rossi è fuori misura. Nell’ultima parte della ripresa si accende il match, il neo entrato Ginesi rompe l’equilibrio con il gol del vantaggio, sfruttando una indecisione della retrovia mulazzese. Subito dopo Dughetti ha l’occasione del raddoppio per chiudere la contesa, il palo ferma il diagonale del centrocampista. Nel forcing finale dei rosso blu da segnalare due interventi salva partita del portiere Magnani in mischia sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Al termine con la gradita presenza dei tre sindaci della Lunigiana quali Cristian Petacchi di Zeri, Claudio Novoa di Mulazzo e  Annalisa Folloni per Filattiera si sono svolte le premiazioni  nel “Lunezia” con gli onori di casa sotto la regia dello staff organizzativo azzurro, diesse Maurizio Giuntini, Michele Beghini, dal coordinatore prima squadra Giovanni Caldi e dalla nuova addetto stampa Claudia Cella. Riconoscimenti particolari a Luca Caldi (Mulazzo) capocannoniere del torneo premiato dal sindaco di Zeri Cristian Petacchi, Manuel Magnani miglior portiere della manifestazione premiato dal sindaco di Mulazzo Claudio Novoa, i due capitani delle squadre Francesco Bernieri del Mulazzo (ha ritirato la coppa Hamed El Attifi) premiato dalla sindaca di Filattiera Annalisa Folloni, infine il presidente della Pontremolese Piergiorgio Aprili ha consegnato la coppa della prima Lunigiana Summer cup al capitano della Filattierse Matteo Moscatelli. 

Filattierese-Mulazzo 1-0

Filattierese : Magnani, Moscatelli, Bellacci(1’st. Borghetti),Manfredi, Buluggiu, Sartini, Dughetti,Iorfida,Domenici(12’st. Ginesi),Baldelli(34’ st. Erta) All. Secchiari

Mulazzo : Leri(1’st. Ferrari), Bernieri Francesco,Belli, Cham, Caldi, Dell’Amico, Bernieri Riccardo(19’st. Luccini), Belforti(32’ st. Castellotti),De Negri,Rossi(29’st. Petacchi), Baldassini(19’st. Bertolini)( a disp. Tamagna, El Attifi) All. Givannacci

Arbitro : Bianchi di Carrara

Marcatore : 26’ Ginesi

Note : al 33’ st. espulso Caldi (M), angoli 1 -1

Total
1
Condividi
Lascia un commento
Total
1
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: