Domani (giovedì 14 gennaio) prenderanno il via, in Lunigiana, le vaccinazioni contro il virus covid-19 a beneficio del personale sanitario territoriale.
A questo ulteriore step seguirà, quindi, l’inizio della vaccinazione degli anziani con oltre 80 anni di età.
La vaccinazione verrà effettuata presso i presidi distrettuali di Aulla (Casa della Salute di piazza della Vittoria) e di Pontremoli (porta Parma).
Sono circa 300 gli operatori sanitari impiegati sul territorio lunigianese che si vaccineranno da domani.
L’obiettivo è vaccinarli tutti nel giro di pochi giorni, visto che saranno somministrati 10 vaccini all’ora per 4 ore al giorno in ognuno dei due presidi distrettuali.
“Stiamo anche esplorando la possibilità di diffondere capillarmente sul territorio il piano vaccinale, che, quando sarà a regime, ci consentirà di effettuare 10mila vaccinazioni al mese” spiega il direttore della Società della Salute della Lunigiana, Amedeo Baldi, il quale annuncia che è stata pubblicata una manifestazione di interesse per reclutare infermieri, medici e personale amministrativo a supporto della campagna vaccinale.
Saranno riorganizzate le attività e gli spazi all’interno della Casa della Salute di Aulla, in modo da rendere possibile arrivare a somministrare il vaccino 10 ore al giorno con il supporto di ulteriore forza lavoro esclusivamente dedicata a questo compito.
“Un grande sforzo” lo definisce Baldi, essendosi reso necessario rimodulare e riadeguare completamente i servizi al fine di contrastare la diffusione del virus, poiché prima della pandemia sul territorio era presente una organizzazione essenziale per la prevenzione delle malattie infettive diffusive.
“Prova ne è il fatto che nelle RSA lunigianesi abbiamo già vaccinato oltre l’80% degli anziani ospiti – sottolinea Baldi – e potremo arrivare a completare la copertura vaccinale grazie all’approvazione della nuova normativa, che facilita la raccolta del consenso informato delle persone con deficit cognitivi”.
Coronavirus, gli aggiornamenti al 13 gennaio
Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 13 gennaio, sono 161. APUANE: 13 casi Carrara 7, Massa 3, Montignoso 3;…