venerdì 6 Dicembre 2024

Ad Aulla percorsi contro la violenza in memoria di Sofia

È stata una giornata importante ieri ad Aulla con l’evento di In-Formazione organizzato da Pubblica Assistenza Croce Bianca di Aulla e Comune di Aulla insieme ad alcuni delle massime figure locali del mondo della giustizia.

Il tema erano i “Percorsi contro la violenza sulle donne”, portati avanti dai servizi e dallo sportello Vanessa, supportati dal lavoro della giustizia. Cioè tutte le possibilità a disposizione di donne che si trovano a vivere condizioni di difficoltà. Strumenti di contrasto a esiti più o meno drammatici di violenza.

A illustrarli – con il coordinamento e la moderazione di Marina Listante, ex Vicario della questura di Pavia che ha deciso di dedicare il suo tempo libero al progetto Vanessa – le volontarie operatrici e: Achille Guastalli, presidente P.A., Alessandra Conforti, sostituto Procuratore, Maria Cristina Failla, Magistrato coordinatrice dell’attività dello sportello antiviolenza del Comune di Lerici, il Commissario della Polizia di Stato Matteo Serafini, della Questura della Spezia e la Commissario Elisabetta Moretti, della Questura di Massa Carrara. Presente anche la direzione Anpas Toscana insieme a molti altri volontari, Croce Bianca e Misericordia. Il tutto al fianco di Roberto Valettini e Katia Tomè, sindaco e assessore del Comune di Aulla. Alla presenza dei giovani del Liceo Classico, domani, speranza.

L’evento è stato inoltre l’occasione per consegnare l’attestato di partecipazione al corso di formazione Anpas alle sorelle di Sofia Pasquali, volontaria che se ne è andata prematuramente l’estate scorsa. “Nella locandina – ha detto, ci dice Sophia Alicino vicepresidente della Croce Bianca – leggete i nomi di sette operatrici, nel manifesto otto compresa Sofia: oggi sarebbe stata qui in prima fila. Sofia ha fatto di tutto per diventare operatrice Vanessa, l’ha voluto con tutto il cuore, ha stravolto il reparto dialisi pur di farsi spostare il giorno di terapia per andare a Firenze e seguire il corso, studiava le slide ogni sera. La sua determinazione e creatività sono per noi fonte di ispirazione e guida. Sofia è una di noi, Vanessa”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli