4 Marzo 2024, lunedì
11.2 C
Fivizzano

A Spezia più tempo per stare in biblioteca

A partire dal mese di luglio saranno ampliati gli orari di apertura al pubblico delle biblioteche cittadine, appartenenti al Sistema Bibliotecario Urbano (S.B.U.) della Spezia, ovvero Biblioteca Civica “U. Mazzini”, Biblioteca Civica “P.M. Beghi”, Biblioteca speciale d’Arte e Archeologia e Mediateca Regionale Ligure “S.Fregoso”. L’amministrazione intende offrire ai cittadini, che anche durante il periodo pandemico ha continuato a frequentare assiduamente le varie sedi, un servizio sempre più ampio.

“Ampliato l’orario delle biblioteche per il periodo estivo – dichiara il Sindaco Peracchini – giovani e anziani hanno continuato a popolare le nostre biblioteche anche con le restrizioni dovute al Covid, e lo hanno fatto sempre con una grande attenzione e rispetto verso le regole, utilizzando il servizio di prenotazione che ha funzionato in modo egregio. Abbiamo ascoltato le richieste soprattutto dei più giovani e degli studenti che hanno bisogno della biblioteca anche nei periodi estivi prolungando l’orario: la biblioteca non è solo luogo di studio ma anche di incontro, ed è doveroso promuovere i nostri spazi di socialità sempre al servizio di chi li frequenta”

L’orario di apertura al pubblico è stato modificato prevedendo importanti novità rispetto all’attuale articolazione. Tutte le strutture, nelle giornate di apertura mattutina, potranno essere frequentate dagli utenti a partire dalle 8:15. Per la Biblioteca Mazzini, anche durante i mesi estivi, sarà garantita l’apertura dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle 8:15 alle 19. Il principale cambiamento riguarderà però la Biblioteca Beghi per la quale è stata stabilita l’apertura 7 giorni su 7, con orario continuato, dalle 8:15 alle 19. Quindi i cittadini potranno usufruire dei servizi bibliotecari anche la domenica.

A causa delle limitazioni ancora in atto, per il contenimento della diffusione del Covid-19, le strutture continueranno a erogare i loro servizi previa prenotazione da effettuare ai seguenti recapiti:

–      Biblioteca Beghi tel. 0187727885 E-mail [email protected]

–      Biblioteca Mazzini tel. 0187727515 E-mail [email protected]

–      Biblioteca speciale d’Arte e Archeologia tel. 0187727918 E-mail [email protected]

–      Mediateca Regionale Ligure tel. 0187745630 E-mail [email protected]

Il Sistema Bibliotecario Urbano comunica inoltre che, al fine di consentire lo svolgimento dell’attività di revisione, la Biblioteca Beghi sarà chiusa al pubblico dal 26 luglio al 1 agosto 2021, mentre la Biblioteca Mazzini dal 2 al 7 agosto 2021.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili