lunedì 3 Ottobre 2022

A Gragnola aperitivo in piazza e spettacolo “Figli”, con Erika Canaccini e Leo Ravera

Martedì 26 luglio la piazza San Nicola di Gragnola ospiterà un aperitivo all’aperto, seguito dallo spettacolo teatrale “Figli” interpretato da Erika Canaccini e Leo Ravera. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Valle dell’Aquila.

Dalle ore 20 alle 21, solo su prenotazione, sarà possibile scegliere tra un menù a base di sushi, con otto assaggi a cura del ristorante Rare bontà di Pontremoli. Il menù ha un costo di 15 euro. In alternativa, è possibile prenotare un tagliere di salumi e formaggi al costo di 10 euro. Entrambi i menù saranno accompagnati da un calice di vino della cantina Monastero dei frati bianchi.

Seguirà lo spettacolo di teatro e musica dal titolo “Figli”. Sul palco, Erika Canaccini (voce) e Leo Ravera (pianoforte), raccontano la vita di ogni giorno, trovando sempre un motivo per sorridere e riflettere. Uno spettacolo autoironico, interpretato con leggerezza ma senza rinunciare a guardare il mondo in cui viviamo e i suoi riflessi sul nostro universo interiore.

Recitando e cantando, Erika si cala in numerosi personaggi, adulti e bambini, per raccontare il mondo che ci circonda da punti di vista sempre diversi, a volte contrastanti. Lo spettacolo è un libero adattamento da testi di Virginia Raffaele, Massimiliano Bruno, Mary Simmerling, Federico Salvatore, Paola Cortellesi, Mattia Torre. Musiche originali di Leo Ravera.

Erika Canaccini inizia la sua formazione presso la scuola Arte Musique Europeène di Sarzana (SP). Continua gli studi a Roma frequentando “percorsi d’ attore” nella scuola di Giulio Scarpati, allo I.A.L.S. con Lino Damiani e a Bologna con Danny Lemmo. Ha partecipato con ruoli importanti alle rappresentazioni de “L’avaro” di Molière, “Sogno di una notte di mezza estate ” e l’originale “Le voci della luna ” con l’ attrice cantante Anna Maria Castelli. Con il gruppo jazz “Luca Cosi Quartet” ha realizzato lo spettacolo “Suoni di parole”. Recentemente ha partecipato agli spettacoli “Le Beatrici”, a Storie di chi crede” con la regia di Elisabetta Dini, a diversi festival sulla fiaba. 

Leo Ravera è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di La Spezia, laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa, diplomato in musica jazz presso il Conservatorio di Livorno. Si è esibito in numerose occasioni in diversi paesi europei. Ha collaborato con importanti musicisti della scena italiana e internazionale. Ha una lunga esperienza nell’esecuzione di musica per il teatro. Tra le collaborazioni più recenti si segnala quella con l’attrice Anna Maria Barbera, con la quale si è esibito in spettacoli e trasmissioni TV in Italia ed Europa.

Per partecipare all’iniziativa è possibile contattare telefonicamente o tramite WhatsApp Simona 339 6822812, oppure Giuliano 340 7878615.

Ultime notizie

Anche in Lunigiana nascono i Baby Pit Stop

In occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si svolge in tutto il mondo dal 1° al 7 ottobre di ogni anno, nascono...

Cinque Terre: sanzioni a due guide “abusive”

A tutela dei numerosi gruppi di turisti che affollano le Cinque Terre e del regolare svolgimento della professione di accompagnatore turistico, i carabinieri forestale...

Lunigiana Land Art best practice alla XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali

Il progetto Lunigiana Land Art venerdì 7 ottobre 2022 sarà tra le best practice e casi di successo in Toscana al tavolo dell’OpenLab della...
it_ITItalian