A Fivizzano la presentazione del libro di Oreste Verrini "Madri"

L’Associazione dal Libro alla Solidarietà è lieti di invitare tutti i cittadini alla presentazione del libro di Oreste Verrini, “Madri. Sulle orme del pittore Pietro da Talada lungo l’Appennino Tosco-Emiliano”, che si terrà il 7 luglio, ore 18.30, presso il Centro Dal libro alla solidarietà, Piazza Medicea, Fivizzano.
È un evento molto atteso perché Oreste Verrini, nel corso degli anni, ha visitato in lungo e in largo i borghi di Lunigiana e Garfagnana diventando un appassionato (e talvolta accorato) testimone di un mondo sospeso tra una fine che sembra ineluttabile e il desiderio di rimanere vivo al fine di trasmettere le sue leggende, le sue tradizioni e la sua Storia fatte di persone che, pur non lasciando mai quei luoghi, hanno saputo coltivare e difendere valori universali e costruire un’etica della convivenza e della condivisione che tanto farebbe bene alla nostra civiltà di oggi.
Oreste racconta del periodo trascorso, da solo, nei borghi sparsi sull’Appennino. Racconta di quanta strada abbia fatto, a piedi, per vedere e toccare madonne, santi e Gesù bambini. Ma racconta anche di maghi, streghe, cani feroci che rincorrono avventori spauriti, in cerca di riparo, ragni giganti, viandanti intrappolati in bettole isolate, lupi che fuggono da bracconieri, loschi figuri sulle tracce di un tesoro, persino di marinai.
Questo li libro si collega idealmente a quelli da lui pubblicati sulla Via del Volto Santo e sulla Via Francigena di montagna. Con Virginio Sala, cura un bellissimo e delicatissimo festival sul tema del viaggio che si tiene ogni anno a Luscignana. (Quest’anno, per inciso, si svolgerà dal 9 all’11 agosto.)
Come sempre, i volontari della libreria serviranno un buffet al termine della presentazione per consentire al pubblico di continuare informalmente la conversazione con Oreste e di curiosare tra gli scaffali alla ricerca di qualche sorpresa editoriale. Eventuali donazioni saranno devolute a sostegno di iniziative umanitarie locali e nazionali.