lunedì 9 Dicembre 2024

A Carrara un vicolo del centro è diventato una meraviglia

Prendendo spunto dal virtuoso esempio di via dell’Arancio, storica via carrarese diventata un piccolo polmone verde in pieno centro città grazie alla cura floreale avuta negli anni dai cittadini lì residenti, anche il Circolo dei Baccanali ha fatto partire un progetto simile nella via parallela lo storico Teatro Animosi, chiamata via San Piero.
Da ottobre 2018 infatti è nato grazie al sostegno di Soci e residenti il progetto artistico floreale collettivo “Adotta un Vicolo”, operazione di riqualificazione in ottica decoro urbano volta a dare una risposta attiva e creativa al degrado e all’abbandono che spesso si riscontra in molte strade dei centri storici italiani.

Partito in sordina e diventato in pochi mesi virale in città, l’iniziativa ha coinvolto decine di artisti che, sposando la causa, hanno scelto di donare alla strada molti murales e altre opere di street art, a zig zag tra gli oltre 100 vasi di piante e fiori, spesso regalate o recuperate dai bidoni dell’immondizia. Con grande perseveranza e sopravvivendo anche a diversi furti e danneggiamenti, il volto della via, sede anche della storica Tipografia anarchica Il Seme”, è gradualmente cambiato sotto il connubio arte-fiori, al centro anche della più recente challenge estiva “Adotta un Vasetto”.
La “Passeggiata Artistica”, come vengono definiti gli oltre 200 metri “adottati”, ha visto lo scorso anno anche il recupero di un ex lavatoio in aiuola di quartiere e ha incuriosito sempre più concittadini e turisti, che sempre di più si concedono una rilassante immersione nel sorprendente Vicolo “rinato” dal basso.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli