sabato 19 Aprile 2025

Controlli dei Carabinieri sul territorio lunigianese: attenzione a sicurezza e prevenzione

Nella giornata di ieri, 15 aprile 2025, nell’ambito di una più ampia attività di controllo disposta dalla Compagnia dei Carabinieri di Pontremoli, i militari delle stazioni di Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi, Mulazzo e del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno effettuato una serie di verifiche e controlli sul territorio dei comuni di Pontremoli, Filattiera, Villafranca, Licciana Nardi e Aulla.

L’obiettivo è stato quello di rafforzare la presenza sul territorio e prevenire episodi legati a furti, danneggiamenti e traffico di sostanze stupefacenti, temi segnalati con preoccupazione da diversi cittadini. L’iniziativa si inserisce in una serie di azioni avviate la scorsa estate, che proseguono in modo continuativo.

- Advertisement -

Nel corso della giornata, sono state monitorate alcune aree considerate più sensibili: a Pontremoli le zone del Verdeno e Casa Corvi, oltre ai locali di Piazza Italia e Piazza della Repubblica; a Villafranca in Lunigiana la stazione ferroviaria, il parco “Tra la Cà”, il centro storico e le abitazioni isolate; a Filattiera le vie Cantiere e Nazionale Cisa, recentemente teatro di episodi di furto; a Licciana Nardi l’area di Terrarossa, mentre ad Aulla sia il centro città che le zone periferiche, in risposta a segnalazioni di residenti riguardo presenze sospette.

Durante i controlli è stato rintracciato un cittadino marocchino di 29 anni, ospite di un Centro di Accoglienza Straordinaria, al quale è stato notificato un “avviso orale” emesso dalla Questura di Massa Carrara per reati contro la persona e il patrimonio.

Complessivamente, durante il servizio sono state identificate 116 persone, controllati 12 veicoli e ispezionati 5 Centri di Accoglienza per Stranieri nei comuni di Villafranca, Mulazzo e Licciana Nardi. Le attività sono state svolte sia in uniforme che in abiti civili.

Da parte della cittadinanza è arrivato un riscontro positivo, con ringraziamenti e attestazioni di stima. I Carabinieri proseguiranno la loro attività quotidiana di controllo e vigilanza, intensificando la presenza in occasione delle prossime festività pasquali.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli