L’Unione di Comuni Montana Lunigiana ricorda la possibilità ai genitori di ragazzi che dovranno accedere alle scuole superiori, di incontri online dedicati all’assistenza per la scelta del futuro scolastico. “Che scuola scelgo”? È il titolo del ciclo di incontri dedicato all’orientamento scolastico pensato per dare supporto ai genitori e, conseguentemente, ai ragazzi nel prendere le loro decisioni in modo autonomo e responsabile.
I percorsi per i genitori sono realizzati su tutto il territorio regionale in 10 edizioni, prevedendo un percorso per ciascuna delle dieci province della Toscana, grazie alla collaborazione delle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione corrispondenti ai capoluoghi di provincia.
Di seguito i tre momenti distinti che comporranno ciascun percorso:
“Genitori e figli insieme nella scelta”: una riflessione su come supportare in modo attivo ed efficace il percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.
(Questo incontro durerà due ore e saranno svolte 10 edizioni in presenza nei diversi territori regionali e 4 edizioni online).
“Conoscere l’offerta formativa”: webinar informativo che presenta tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (il link per la visione asincrona sarà fornito al termine del primo incontro e le famiglie potranno visionarlo in qualsiasi momento nel periodo sopra indicato).
(Questo webinar potrà essere visionato autonomamente tra il primo incontro e l’ultimo).
“Dubbi, domande & risposte”: incontro online in diretta in cui le famiglie potranno porre i loro dubbi e quesiti ad un esperto orientatore, che fornirà loro indicazioni pratiche per affrontare nel migliore dei modi questa fase.
(Questo incontro durerà 1 ora e sarà svolto online).
Per iscriversi e partecipare online è necessario accedere al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/che_scuola_scelgo