A Parma dal 29 novembre al 6 gennaio 2025 il laboratorio di cornici e falegnameria a conduzione famigliare Soqquadro ospiterà nei propri spazi – in via La Spezia 222/A – la mostra BE PRESENT realizzata in collaborazione con l’associazione RICREDO. Con inaugurazione venerdì 29 novembre alle ore 18:30 BE PRESENT propone una selezione di opere pittoriche e creazioni sartoriali nate dai progetti artistici di Ricredo, Associazione di Promozione Sociale che coinvolge persone con fragilità psichiche, offrendo loro spazi di espressione e socializzazione. Le opere esposte rappresentano il frutto di un percorso creativo all’interno degli atelier promossi da Ricredo, in collaborazione con il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma.
La mostra, curata da Giacomo Gerboni e dal team di Soqquadro, invita i visitatori a riflettere sul tema della presenza. Il titolo BE PRESENT, giocando sul suo duplice significato, invita da una parte a riflettere sull’importanza di essere presenti e partecipi attivamente all’interno della Comunità, dall’altra richiama il valore simbolico del dono (present in inglese), non solo come regalo ma come gesto che celebra il momento presente e la connessione con gli altri. In un periodo dell’anno dedicato ai doni e alla riflessione, BE PRESENT offre un’esperienza speciale: scoprire opere d’arte autentiche, cariche di significato e nate da percorsi di vita unici, che possono diventare regali speciali. Scegliere queste creazioni significa celebrare il dono come gesto consapevole, capace di unire bellezza e valore umano, in un dialogo tra arte e solidarietà.
Ricredo, attiva dal 2008, sviluppa percorsi creativi che stimolano l’espressività e danno voce al mondo interiore per mezzo del linguaggio artistico. Attraverso attività collettive guidate da Giacomo Gerboni e Eileen E. O’Mill, l’associazione crea spazi accoglienti che non solo offrono la possibilità di apprendere competenze tecniche, ma diventano anche luoghi di socializzazione e inclusione, dove ogni partecipante può sentirsi valorizzato e parte di una comunità. Questi laboratori si articolano in diversi atelier situati tra il Comune di Borgo Val di Taro e quello di Collecchio, in particolare presso La Fattoria di Vigheffio. Ricredo porta le sue attività anche all’interno dell’Ospedale Maggiore di Parma, offrendo opportunità creative anche in contesti clinici.
Soqquadro ha scelto di ospitare l’esposizione delle opere prodotte da Ricredo perché si rispecchia nei valori di inclusione e valorizzazione delle diversità promossi dall’Associazione. Attraverso questa collaborazione, Soqquadro trasforma il proprio spazio in un luogo di riflessione e bellezza condivisa, dove arte e solidarietà si intrecciano per celebrare l’importanza di dare voce a ogni individuo, lontano da stigmi e pregiudizi. La mostra rappresenta non solo un’occasione per promuovere valori importanti, ma anche un invito a riflettere sul potere dell’arte come strumento di connessione umana. Per Soqquadro, da sempre impegnato a lavorare per e in mezzo alla bellezza, BE PRESENT è un modo per mettere al centro i propri valori e condividere un messaggio di consapevolezza e inclusione.
BE PRESENT diventa così un’occasione per riscoprire il significato più profondo del dono: non solo un atto materiale, ma un modo per essere presenti, per riconoscere e valorizzare la bellezza e l’unicità che ogni individuo può offrire. La mostra parla di arte ma anche di umanità, di connessioni e di come, attraverso il linguaggio creativo, si possa costruire un mondo più accogliente e solidale. Essere presenti è il regalo più grande.
***
Orari di apertura:
lunedì-venerdì: 8.30-12.30 e 15.30-19.00;
sabato: 09.00-12.30 e 16.00-19.00
Aperture straordinarie:
domenica 8 dicembre: 09.00-12.30 e 16.00-19.00
domenica 15 dicembre:09.00-12.30 e 16.00-19.00
domenica 22 dicembre: 09.00-12.30 e 16.00-19.00