“Via Francigena on Foot – Camminare Pellegrinare” è il titolo di un’iniziativa itinerante che coniuga il fascino dell’antico cammino all’importanza della prevenzione della salute, in programma domenica 6 ottobre a cura di Lilt e Cai della Spezia e del Consorzio Canale Lunense. Lo speciale evento vedrà come protagonista l’attore e pellegrino della salute Filippo Arcelloni, che passerà nei territori spezzini e lunigianesi, raccontando le sue esperienze e riflessioni sul tema del viaggio e il cammino per il mantenimento del benessere fisico.
L’appuntamento si presenta come un’occasione per esplorare i paesaggi suggestivi lungo la Via Francigena e in particolare lungo la pista ciclopedonale del Canale Lunense; si colloca nel contesto del mese del Nastro Rosa, campagna annuale organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili; si conclude al Consorzio con un focus su stili di vita sani e alimentazione equilibrata.
Il percorso della giornata prevede la tappa Aulla-Sarzana, un’escursione di circa 17,4 km. La partenza avverrà alle 9 dalla Chiesa di San Caprasio ad Aulla. Per gli spezzini il ritrovo è fissato alle 7,50 alla stazione ferroviaria della città, con treno in partenza alle 8,08. Lungo il tragitto è prevista una sosta particolare nel borgo di Ponzano Superiore, dove la comitiva sarà accolta dal Comune di Santo Stefano Magra e dal Comitato Folcloristico locale, un’opportunità per conoscere da vicino le tradizioni locali, prima di riprendere il percorso verso Sarzana. Nel pomeriggio, verso le ore 15, la comitiva del pellegrino raggiungerà poi il Canale Lunense, la più importante struttura irrigua della Liguria. Qui, accolti dal Consorzio Canale Lunense, con la presenza della presidente Francesca Tonelli, i partecipanti esploreranno la suggestiva pista ciclopedonale.
Il cammino si concluderà a Sarzana, nella sede del Consorzio Canale Lunense in via Paci, dove, grazie alla collaborazione con le aziende agricole locali, sarà organizzata una merenda con pane e olio, simbolo della dieta mediterranea, esempio di uno stile di vita sano e nutriente e simbolo di pace e accoglienza. Si tratta di un momento aperto al pubblico in cui l’attore-pellegrino racconterà le storie del suo camminare e pellegrinare.
Tutto l’evento vede la collaborazione ormai consolidata di Lilt (associazione provinciale La Spezia), Cai La Spezia e Consorzio Canale Lunense. Danno il loro contributo il Comune di Santo Stefano Magra, il Comitato Folcloristico di Ponzano Superiore e la Confartigianato La Spezia. Gli accompagnatori della giornata saranno Laura Lombardi, Alessandro Bacchioni, Laila Veneri e Giorgio Raso. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 3404041046 e 3471634537.
L’iniziativa “Via Francigena on Foot-Camminare Pellegrinare” rappresenta anche un prologo di quelli che saranno nel 2025 i cammini religiosi del Cai in occasione del Giubileo.