Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

I carabinieri del nucleo forestale di Sarzana hanno denunciato alla procura di Spezia due cittadini, per il reato di abbandono e gestione illecita di rifiuti. Tra questi anche un professionista del settore, titolare di una società, autorizzato allo smaltimento di rifiuti.

I militari, hanno infatti ritrovato in una zona industriale del comune di Sarzana un abbandono di alcuni metri cubi di rifiuti costituito da sacchi neri in nylon pieni di rifiuti solidi urbani, copertura in plastica di cavi elettrici, ed altro materiale di varia natura. La zona, già interessata nel tempo da una serie di abbandoni di rifiuti, era stata monitorata anche con l’impiego di fototrappole che hanno registrato le immagini relative allo scarico. Pertanto è stato possibile identificare e denunciare l’autore materiale dell’abbandono, ripreso dalle immagini mentre scarica i rifiuti sul terreno, per violazioni al testo unico ambientale.

Stessa sorte per il titolare della ditta a cui è intestato l’autocarro utilizzato per commettere il reato, che in questo caso risponde anche lui del reato di abbandono e gestione illecita di rifiuti, anche sotto il profilo della omessa vigilanza sull’operato del soggetto che ha posto in essere la violazione.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.