lunedì 23 Dicembre 2024

Podenzana: riaperta la Strada Provinciale 20 a Montedivalli

A seguito della conclusione dei lavori di somma urgenza, attivati per ripristinare la circolazione sulla S.P. 20 Montedivalli al Km 1+200 (Ex 13 Spezzina), nel comune di Podenzana, per un movimento franoso che ha ostruito la carreggiata, con l’ordinanza n. 7 del 15 gennaio 2021 della Provincia di Massa Carrara è stata ordinata la riapertura della strada dalle ore 13 di sabato 16 gennaio 2021.
“E’ stato necessario un consistente intervento, sul versante, di discarico del materiale instabile, di regimazione delle acque e l’installazione di geo blocchi di cemento per contenere il fronte e consentire la riapertura alla circolazione veicolare, in entrambi i sensi di marcia, in sicurezza.

apertura apertura | montedivalli | podenzanaIl tempestivo intervento, rallentato soltanto dalle avverse condizioni meteo perdurate nelle ultime settimane, si è concluso con l’installazione delle barriere di protezione lato valle della carreggiata”, afferma il comune di Podenzana in una nota.

“Abbiamo confidato, e sostenuto da subito, in un rapido intervento per la riapertura del tratto di strada interrotto, che ha ulteriormente complicato la circolazione veicolare del comprensorio ligure – toscano, già pesantemente penalizzato dal crollo del ponte di Albiano – dichiara il sindaco Marco Pinelli – Esprimiamo soddisfazione per l’opera compiuta, per la quale intendo ringraziare la Provincia di Massa Carrara, i suoi tecnici, l’impresa esecutrice dei lavori, per la loro reattività e disponibilità nell’affrontare e risolvere la situazione ed i sindaci di Bolano e di Calice al Cornoviglio per non avermi mai fatto mancare il loro sostegno.

Il ringraziamento più sentito, però, vorrei esprimerlo nei confronti di tutti i cittadini del nostro comprensorio che hanno dovuto sopportare, con pazienza, gli ulteriori disagi, provocati dall’interruzione, in queste settimane.
Aspettiamo ora con fiducia – conclude Pinelli – l’inizio dei lavori per la realizzazione delle rampe sul tratto autostradale dell’A12, che insieme al ripristino della strada di collegamento tra i comuni di Bolano e Podenzana, realizzato nell’estate scorsa, aiuterà a sopportare i gravi disagi, nell’attesa della ricostruzione del ponte di Albiano”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli