La Pro Loco e l’Associazione Le Maestà di Montereggio è lieta di annunciare la presentazione ufficiale del cortometraggio “Libri in Spalla il Mondo ai Piedi. La storia dei Librai Senza Confini”, tratto dal volume Il Libro nella Gerla e dedicato all’affascinante storia dei librai ambulanti della Lunigiana e vuole valorizzare una storia che appartiene a tutta la comunità e che continua a ispirare chi crede nella forza delle parole e nella condivisione del sapere.

Il cortometraggio racconta, con un linguaggio emozionale e fortemente evocativo, la vicenda di quei venditori di libri che, partendo da un minuscolo borgo di montagna, hanno contribuito in modo determinante alla circolazione della cultura scritta, portando le storie e la conoscenza la dove le storie e la conoscenza non c’erano.  Una storia di resilienza, curiosità e intraprendenza che ha reso Montereggio un luogo unico nel panorama culturale italiano, conosciuto oggi come il Paese dei Librai.

L’opera è prodotta dalla Pro Loco e dalla Associazione Le Maestà di Montereggio di Montereggio ed è stata realizzata grazie al finanziamento del bando “Siete Presente, Giovani e Associazionismo”, promosso da CesvotDipartimento delle Politiche GiovaniliRegione Toscana Giovani Sì e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio culturale prezioso, mantenendo viva la memoria di un capitolo fondamentale della storia del libro e della diffusione della cultura in Italia e nel mondo..

La presentazione ufficiale si terrà venerdì 28 novembre – ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Mulazzo, alla presenza delle istituzioni, degli autori, degli attori e dei rappresentanti delle realtà coinvolte. Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio e si terrà un breve dibattito sulla storia dei librai di Montereggio e sul ruolo delle comunità locali nella promozione della cultura.

La cittadinanza, la stampa e tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.