LILT e la campagna “LILT for Women – Nastro Rosa 2025”

RedazioneMassa Carrara25 Settembre 202578 Visualizzazioni

In occasione del mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) annuncia la campagna nazionale “LILT for Women – Nastro Rosa 2025”. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza cruciale della prevenzione del cancro al seno, la neoplasia più diffusa tra la popolazione femminile italiana. Grazie ai significativi progressi in ambito diagnostico e terapeutico, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha superato l’88%, evidenziando l’efficacia di una diagnosi precoce.

La associazione provinciale di Massa Carrara della LILT partecipa attivamente a questa mobilitazione con una speciale iniziativa mirata alle donne nate dopo il 1980. Tale progetto intende rispondere a un’esigenza di prevenzione specifica per le donne più giovani, le quali non rientrano nei programmi di screening gratuiti dedicati alla fascia d’età 45-70 anni, nonostante una percentuale significativa di tumori mammari venga diagnosticata in questa coorte di pazienti.

Questo importante servizio è reso possibile grazie alla generosità e alla professionalità di un team di medici esperti in senologia che hanno offerto la loro collaborazione a titolo volontario e completamente gratuito.

Il servizio offerto include visite senologiche ed ecografie mammarie complete. Saranno inoltre fornite informazioni su come si conduce l’esame dell’autopalpazione della ghiandola mammaria, riconosciuto come il primo e fondamentale strumento per la consapevolezza del proprio corpo e per una tempestiva individuazione di eventuali anomalie.

Le visite, prenotabili telefonando al numero 0585488280 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì oppure inviando una mail all’indirizzo massa-carrara@lilt.it, si terranno presso gli ambulatori della LILT in Via Democrazia 19b, a Massa.

Per accedere al servizio, è richiesta la sottoscrizione della quota associativa annuale di 15 euro.

La campagna “LILT for Women – Nastro Rosa 2025” si propone di trasmettere un messaggio di solidarietà e di incoraggiare l’adozione di un approccio preventivo come scelta di vita, rimarcando che la prevenzione è l’unica arma vincente contro il cancro.

Post precedente

Post Successivo

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...