Violazioni ambientali, sequestrata l’area di una ditta a Santo Stefano Magra

RedazioneSanto Stefano18 Settembre 2025686 Visualizzazioni

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo della Spezia (NIPAAF), in collaborazione con il personale del Dipartimento Prevenzione di ASL 5 della Spezia, hanno effettuato un sopralluogo presso una ditta autorizzata al commercio di prodotti chimici nel comune di Santo Stefano di Magra. Durante l’ispezione, è emerso che all’interno del capannone adibito a magazzino e nelle aree esterne venivano svolte attività di miscelazione e riconfezionamento di prodotti chimici senza la necessaria autorizzazione.

I militari hanno riscontrato la presenza di strumenti utilizzati per le operazioni di miscelazione e travasi, quali imbuti, pompe, taniche in plastica, etichette e bilance. Sono stati analizzati i documenti di acquisto e rivendita dei prodotti chimici lavorati illegalmente. Inoltre, nel piazzale era presente un deposito di rifiuti pericolosi costituiti da fusti metallici, utilizzati per il contenimento di prodotti chimici, posizionati direttamente sul suolo senza alcuna precauzione per impedire una eventuale contaminazione del terreno sottostante.

È stata accertata la mancanza di opere di raccolta e trattamento delle acque del piazzale, nonostante su questo avvenissero le lavorazioni irregolari e il deposito dei materiali. La ditta non era in possesso del registro di carico e scarico rifiuti pericolosi e per queste ultime due violazioni verrà sanzionata amministrativamente.

Per impedire ulteriori conseguenze del reato, i Forestali hanno proceduto al sequestro dell’area, convalidato dalla Procura. Il titolare dell’impresa è stato denunciato per deposito incontrollato di rifiuti pericolosi ed esercizio di stabilimento in mancanza dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...