domenica, Luglio 3, 2022
spot_img
HomeLunigianaCasolaViabilità: approvato il progetto...

Viabilità: approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del ponte sull’Aulella lungo la SR 445 (Casola)

Si chiama approvazione del progetto in linea tecnica: è quella fatta in questi giorni dal Settore tecnico della Provincia di Massa-Carrara e riguarda la manutenzione straordinaria del ponte sull’Aulella, lungo la Strada regionale 445, nel comune di Casola in Lunigiana.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 791 mila euro, compreso l’intervento relativo al primo lotto per circa 80 mila euro, che la Provincia si era fatto autorizzare dalla Regione Toscana, finalizzato alla riapertura al traffico pesante e che è stato portato a termine nell’estate 2021.

Su questo ponte, lo ricordiamo, la Provincia si era mossa, in accordo con la stessa Regione,  fin dall’estate 2018, dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, attraverso l’attivazione di verifiche sui ponti provinciali e regionali: un lavoro che aveva portato poi alla presentazione delle prime stime relative all’intervento necessario.

Nel maggio 2020 la stessa Regione assegnava alla Provincia la somma di 400 mila euro, suddivisa in due annualità, relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria sui ponti: adesso dopo l’approvazione del progetto esecutivo e quindi la determinazione definitiva della somma necessaria per l’intervento, si rende necessario reperire ulteriori risorse da parte della Regione Toscana per 391 mila euro, somma già richiesta all’interno del Gruppo tecnico, dopodiché sarà possibile procedere con la gara.

Ultime notizie

Bilancio della SdS: sindaci di centrodestra votano contro: “Chiediamo rinnovo delle cariche”

Jacopo Ferri, Riccardo Ballerini, Renzo Martelloni, Matteo Mastrini e Filippo Bellesi hanno bocciato il bilancio della Società della Salute della Lunigiana.I sindaci di Pontremoli,...

La Spezia: 20enne arrestato per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale

Nel pomeriggio di giovedì 30 giugno la Sala Operativa della Questura di La Spezia ha inviato un equipaggio in moto in via Capraia dove...

Società della Salute della Lunigiana: approvato il bilancio di esercizio 2021

Con il voto contrario dei sindaci di Casola, Pontremoli, Tresana e Villafranca, e con l’astensione del sindaco di Licciana Nardi, l’Assemblea dei soci della...

pubblicità

it_ITItalian