Un pranzo natalizio dalla P.Assistenza di Fivizzano agli ospiti del centro di socializzazione di Moncigoli

In occasione delle festività natalizie la Pubblica Assistenza di Fivizzano ha gentilmente offerto un pranzo, presso la pizzeria Vladimiro a Fivizzano, a tutti gli ospiti del centro di socializzazione “Facciamo Centro” di Moncigoli di Fivizzano, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana.

Di conseguenza, gli ospiti e gli operatori del centro colgono l’occasione per ringraziare pubblicamente la Pubblica Assistenza di Fivizzano per questa bella iniziativa, per la sensibilità e la generosità dimostrate nel corso degli anni anche nel servizio svolto giornalmente per assicurare il trasporto degli utenti presso il centro stesso, servizio espletato anche dalle Pubbliche Assistenze di Casola e Codiponte, Licciana Nardi e Monzone.

Aperto nel 1993 a Fivizzano e in seguito trasferito nella frazione di Moncigoli, “Facciamo Centro” è uno dei tre centri di socializzazione handicap in Lunigiana: oltre a quello di Moncigoli di Fivizzano, infatti, sono attivi i centri di Caprio di Filattiera e di Quercia di Aulla, tutti gestiti dalla SdS Lunigiana e che si avvalgono di personale della cooperativa sociale CADAL.

Gli operatori lavorano sul mantenimento delle autonomie personali e le acquisizioni di nuove, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli ospiti.

Tra le varie attività utilizzate a tale scopo figurano l’igiene personale, le attività domestiche, il giardinaggio, la creta, il gesso, la legatoria, la falegnameria, la pittura, la recitazione, le tecniche di rilassamento e le attività ludiche.

Inoltre, con gruppi di laboratorio si realizzano oggetti destinati a battesimi, comunioni e matrimoni, e come valore aggiunto alla funzionalità del centro di Moncigoli risalta l’ottimo rapporto instaurato con gli abitanti del paese e le associazioni locali.

A tal proposito si ricorda di visitare il presepe meccanico realizzato interamente dal maestro elementare in pensione che vive nel paese, presepe all’interno del quale, ogni anno, vengono aggiunti nuovi personaggi per arricchirlo di una magica atmosfera.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Total
0
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!