Torna la Passeggiata del Gusto a Villafranca, giungendo alla sua quinta edizione

E’ ormai giunta alla sua quinta edizione la Passeggiata del Gusto, fissata per domenica 6 Settembre, che attraversa  quattro paesi del comune di Villafranca e non solo fa gustare il territorio comunale sotto il profilo paesaggistico, ma anche sotto quello enogastronomico.

La “Passeggiata del Gusto” è un percorso semplice di circa otto chilometri sviluppato su strade rurali, sentieri, colline, boschi, piazze, antichi borghi, e addirittura guadi, con soste presso stand enogastronomici e aree attrezzate dove sarà possibile degustare prodotti tipici locali e piatti cucinati nel rispetto dell’impareggiabile tradizione lunigianese. La passeggiata toccherà quattro frazioni: Malgrate, Mocrone, Filetto e Virgoletta.

Il ritrovo è fissato in piazza Negrari (parcheggio di fronte al comune, nel capoluogo) dove si terrà la registrazione dei partecipanti, il pagamento della quota e la consegna di gadget, e dalla quale avverrà il trasferimento, mediante pulmini, al castello di Malgrate, punto di partenza della passeggiata. Alle ore 10 e 30 a Malgrate si terrà la presentazione del percorso, seguita dalla visita del borgo e del castello. A Mocrone, con arrivo previsto per le 11 e 30, avrà luogo un assaggio gastronomico a base di torte d’erbi, barbotta, crostini e salumi locali. Alle ore 12 e 30 inizierà quindi la calata verso il borgo di Filetto, dove nell’antico chiostro del convento si svolgerà il pranzo con  testaroli e grigliata di carne, li si terrà anche una dimostrazione di cottura nei “testi”. Alle ore 14 e 30 la passeggiata continuerà in direzione Virgoletta, dove i partecipanti  attraverseranno il torrente Bagnone, o attraverso i bacadori o transitando sulla passerella di nuova costruzione  realizzata grazie ai finanziamenti ottenuti per la Via Francigena. Alle 15 e 30 arrivo  in piazza Santa Rita a Virgoletta, in tempo per la degustazione di dolci e vini. Alle 16 e 30, sempre a Virgoletta, degustazione delle acque delle fontane e proseguimento per rientro a Villafranca. L’arrivo nel capoluogo è previsto per le 17 e 30. A Villafranca sarà possibile l’acquisto di prodotti tipici presso stands gastronomici.

Il costo di partecipazione alla passeggiata è di € 20,00 a persona,  per i bambini fino ai 12 anni di età € 2,00. E’ possibile iscriversi attraverso la mail info@passeggiatadelgusto.com oppure telefonare ai numeri 3392452957 o 3334529396. Per maggiori delucidazioni si può visitare il sito web www. passeggiatadelgusto.com

Total
0
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Total
0
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!