September Fest 2018 confermata grazie all'impegno di Imm – Carrarafiere

Una festa molto sentita quella della September Fest che da ben 41 anni si svolge presso il quartiere fieristico di CarrararaFiere e che rallegra le serate estive di molti turisti e vacanzieri che scelgono il mare di Marina di Carrara per trascorrere le proprie vacanze. La September Fest non è una festa per soli carrarini d.o.c. e per villeggianti marinelli poichè, grazie all’atmosfera tipicamente e sinceramente bavarese, attira da anni visitatori da tutta la Provincia e dalle vicine località balneari, mettendoli tutti d’accordo nel segno del vecchio proverbio bavarese che dice: “Mangiare e bere tiene uniti corpo e spirito”.

Gli organizzatori storici della September Fest hanno un contratto pluriennale con IMM Carrara SpA ma a seguito di alcune problematiche interne alla società, di cui IMM è venuta a conoscenza a fine anno, sono nati dubbi circa la fattibilità dell’organizzazione dell’evento del 2018. Considerata l’importanza che tale festa ha per il nostro territorio, IMM ha da subito attivato tutte le procedure necessarie per creare le condizioni utili all’organizzazione della stessa e alla sua continuità.

Il contratto in questione prevedeva che entro il 31 Gennaio gli organizzatori confermassero ufficialmente le date dell’evento e la volontà di organizzare lo stesso. IMM ha provveduto quindi a sollecitare tale rispetto dei termini pena la disdetta del contratto pluriennale, come prevede la legge in questi casi. Non avendo ricevuto risposte formali e dopo numerosi solleciti avvenuti anche durante incontri formali con i rappresentanti dei soci organizzatori, IMM ha provveduto a proporre alcune soluzioni alternative, fra le quali quella dell’affitto a IMM del marchio e delle strutture. Anche in questo caso nessuna risposta ufficiale è pervenuta dagli organizzatori ad oggi pertanto IMM, nel pieno rispetto delle norme previste in questi casi e mantenendo aperte le trattative di cui sopra, ha deciso di organizzare direttamente l’evento mantenendo inalterate le caratteristiche gastronomiche e culturali dello stesso.

Una delegazione di IMM si è già recata a Ingolstad nel mese di aprile e ha incontrato e preso accordi con i fornitori tradizionali della birra, della cucina tipica e degli eventi collaterali che da sempre caratterizzano l’evento carrarino.

L’unicità dell’atmosfera tipica che ha caratterizzato le tante edizioni della September Fest è il valore aggiunto sul quale IMM lavora in stretta sinergia con i fornitori tradizionali. La September Fest rappresentava per IMM un importante apporto economico, grazie all’affitto delle aree. Tale apporto viene a mancare per motivi non imputabili a IMM. Nonostante ciò, considerato l’importante indotto che tale evento genera per la città, IMM ha deciso di investire nell’organizzazione diretta dell’evento e di gettare le basi affinchè lo stesso si radichi definitivamente a Carrara. Tutto come sempre, quindi, confermato anche il binomio con l’immancabile Tutti in Fiera, grande fiera commerciale organizzata dalla ditta TC&T di Carrara.

Appuntamento quindi dal 28 Agosto al 8 Settembre davanti a un boccale di birra, rigorosamente proveniente da Ingolstad come tradizione vuole. Prosit!

 

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Leggi altro
Expo 2015 grande occasione per la Lunigiana rurale e per tutto il comprensorio ma attenzione all’invasione dei prodotti…
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!