Rubrica Mangia Trekking – Il sito dei greci nelle 5 Terre

In questi giorni alcuni appassionati del Mangia Trekking sono saliti a Cacinagora, località che la storia racconta essere uno dei primi insediamenti umani delle Cinque Terre. Si trova sulle alture di Riomaggiore e lo si raggiunge attraverso l’antica via della “Trama” una ripida scalinata che parte dalla località di Bargone, e da Cacinagora prosegue raccordandosi con la Via dei Santuari tra Volastra ed il Santuario di Nostra Signora di Montenero. Il lavoro di apertura dell’intero percorso effettuato da Mangia Trekking in fattiva collaborazione e per conto dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, e la storia antica del luogo spingono con frequenza gli amici “dell’alpinismo lento”, a recarsi sul posto. Si racconta che la località sia stata fondata da esuli greci fuggiti da Bisanzio. E lo studio del toponimo “Cacinagora” è assai curioso, infatti conduce verso due significati diversi. Il primo, da “Cacio” ed “Agorà” potrebbe condurre a “piazza del formaggio”, infatti nel luogo si sviluppava l’agricoltura e l’allevamento di animali da latte.
Il secondo significato lo vorrebbe “casa dell’acqua” vista la sua vicinanza al torrente Rio Maggiore. Così Mangia Trekking, con le sue molte attività nel luogo, indica quanto sarebbe bello riportare alla fruibilità l’intero sito, e mentre rileva che l’agricoltura è un elemento essenziale per la sopravvivenza delle Cinque Terre, si propone per concorrere a valorizzarlo anche attraverso il lavoro dei campi circostanti. Un’idea ed un progetto per il recupero.
Proseguono così senza sosta le iniziative di alpinismo lento sui territori, con cui Mangia Trekking desidera contribuire alla promozione turistico sportiva di una vasta area, dal mare alla montagna, tra le più indicate per gli sports outdoor, tra le più ricche di cultura e tradizioni, tra le più belle del mondo.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: