DIEGO REMAGGI – DIRETTORE

Mi chiamo Diego ed ho 34 anni. Sono un giornalista pubblicista, redattore e webmaster. Ho iniziato a scrivere da quando ero piccolo e non ho mai smesso. Ho avuto modo di formarmi scrivendo di musica e cultura per diversi siti nazionali di cronaca e cultura Ho collaborato con l’Università degli Studi di Parma dove mi sono laureato in comunicazione, specializzato in giornalismo e conseguito un master di primo livello in web communication e social media per giornalisti e comunicatori. Sono stato collaboratore per il quotidiano La Sera di Parma e per il Settimanale Zero Sette, di cui poi sono diventato redattore e direttore. Ho curato rassegne stampa per il Parlamento Europeo e campagne elettorali per elezioni europee, regionali e comunali. Attualmente svolgo anche la ricerca “Tomorrow News” sempre presso l’Università di Parma in collaborazione con Agi (Agenzia Giornalistica Italiana) e ho collaborato con l’agenzia di comunicazione digitale You Love Home.

FRANCESCA FONTANA – REDATTRICE

Laureata in Lettere e studentessa in Giornalismo, nella vita studio, mi interrogo e osservo il mondo mentre cerco esperienze che possano formarmi e farmi crescere passo passo. A oggi, ho seguito canali social e siti, scritto articoli per testate locali e testi per ambiti accademici. Amo l’arte e ogni tipo d’espressione, lo spettacolo e la cultura in genere. Mi aggrappo al passato mentre immagino il futuro. Mi interessano politica e dialogo, società e individuo. Mi preoccupano dolori, risentimento e disagio. Mi meraviglio nel raccontare e vivere il nostro territorio e ho fiducia in un suo – sostenibile e sano, possibile e “pensato” – sviluppo. Mi piace cercare di capire dove stiamo andando e affido tutte le mie speranze nella nostra capacità di costruire, insieme e per il lungo periodo. Credo, infine, negli incontri, nei maestri e in tutte quelle forme di comunicazione empatiche e buone.

MARCO ANZALONE – REDATTORE/CULTURA

Sono laureato in filosofia, amante della letteratura, della poesia e della musica. Mi interesso di agricoltura, di autoproduzione e, da inguaribile utopista, di stili di vita alternativi.
Mi pice molto il confronto con gli altri e lo scambiarsi opinioni: credo sia il modo migliore per imparare cose nuove ed ampliare i propri orizzonti. Sono profondamente convinto che l’unico futuro possibile sia indissolubilmente legato alla cooperazione e al dialogo fra tutti i popoli!
Adoro la massima di uno dei più grandi filosofi che questo mondo abbia mai avuto che recita così:  “Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni”… per chi non la conoscesse…buona ricerca! ad maiora!

SIMONA FOLEGNANI – COLLABORATRICE

Laureata in diritto dell’impresa e del lavoro e laureanda in giurisprudenza, amo il giornalismo d’inchiesta. Un giornalismo fatto di denuncia, che non si ferma ai comunicati ma che scava in profondità, non asservito agli interessi di palazzo ma al servizio dei cittadini. Un taccuino, una penna e suole da consumare, il mio bagaglio.  Ambiente, rifiuti, appalti, rappresentano i settori più remunerativi per la criminalità organizzata. Settori che prestano il fianco a criticità e fenomeni corruttivi e dove è  neccessario tenere alta l’attenzione delle forze dell’ordine e della magistratura. Referente per la provincia di La Spezia e Massa Carrara della Casa della Legalità di Genova  e rappresentante per la Liguria, del Centro Studi Legislativo Lazzati di  Catanzaro, mi occupo del monitoraggio delle infiltrazioni mafiose nal nostro territorio e della diffusione di progetti normativi di contrasto.

FRANCESCA MASTRACCI – REDATTRICE DESK
Sono giornalista pubblicista e ho 34 anni. Dopo aver collaborato con alcune agenzie giornalistiche nella mia zona di origine in provincia di Roma, ho fatto un salto decennale a Parma dove ho studiato scienze della comunicazione. Ho collaborato con numerose testate locali ed uffici stampa, finchè ho deciso di attraversare l’Appennino a piedi con due cavalle e da quel momento ho scoperto la Lunigiana.
Ho in progetto di creare una comunità sostenibile dal punto di vista delle relazioni umane e dell’ambiente e per questo vivo in costante sperimentazione di me stessa e del mondo che mi circonda. Bello sì, ma che fatica!
Nel frattempo non abbandono la passione per la scrittura e il giornalismo, il filo conduttore che sin da piccola tiene la mia personalità agganciata alla terra, ma nel contempo le permette di volare nella creatività.

MARCO SCALETTI – OPERATORE VIDEO / MONTAGGIO

Sono laureato in Cinema, Musica e Teatro presso l’Università di Pisa e ho studiato come operatore e tecnico di montaggio all’Accademia Nazionale del Cinema.
Il cinema è, ed è sempre stato, la mia più grande passione; ero uno di quei bambini che trascorreva pomeriggi interi riguardando continuamente le solite vhs (principalmente film cult degli anni ’80).
Faccio il videomaker e mi diletto nello scrivere piccoli articoli, naturalmente riguardanti la settima arte, sperando di non commettere grossi strafalcioni.
Spero col mio lavoro, insieme agli altri ragazzi dell’Eco, di contribuire nel raccontare e valorizzare il nostro territorio e nel diffondere un’informazione indipendente e super partes.

LUCIA ANSELMI – REDATTRICE/SPORT

Giornalista pubblicista e Laureanda in Scienze Motorie, mi occupo prevalentemente di sport.
Mi piace raccontare ai lettori cosa si cela dietro un atleta al di là del risultato di una gara, perché una persona è molto di più di un numero su di un cronometro o di un punteggio in classifica.