Pontremoli trampolino di lancio per nuove imprese

Uno slancio per il futuro e la partenza di nuovi progetti che arrivano direttamente dai giovani. Sono queste le mete che 4 diverse realtà lunigianesi hanno intenzione di realizzare. Si tratta di un programma di avviamento all’imprenditorialità rivolto ad un gruppo ristretto e selezionato, per muoverlo ad intraprendere un percorso imprenditoriale che supporti i partecipanti nell’identificazione di una idea di business, verificando la fattibilità e l’implementazione del progetto stesso.

Il progetto prevede due diverse attività, tra loro complementari. Dapprima una conferenza già confermata per sabato 10 novembre al teatro della Rosa dal titolo “Startup Your Future”, in cui oltre dieci relatori si alterneranno sul palco con interventi di circa 15 minuti ciascuno, durante i quali manager e imprenditori parleranno dei loro successi, dei loro fallimenti e di come sono riusciti a “costruire” una carriera di successo trasformando un’idea in un vero e proprio business.

Poi sarà la volta del percorso “Startup School” (due incontri al mese da novembre 2018 a marzo 2019), un programma che ha come obiettivo quello di supportare i suoi partecipanti ad identificare una idea di business e la sua realizzazione. All’interno di questo percorso ci saranno, al mattino, una serie di presentazioni da parte di esperti del settore e una presentazione finale dei progressi fatti dai partecipanti; al pomeriggio, invece, si svolgeranno sessioni individuali di mentoring grazie alla presenza del network Rotary e Lions, che supportano l’iniziativa. Al termine della “school” i partecipanti potranno presentare la propria idea di business ad un team di esperti e chi vincerà, avrà diritto ad un premio.

Nel progetto, a cui hanno aderito tutte le scuole di Secondo Grado lunigianesi verranno coinvolti ragazzi nati tra il 1993 e il 2002, 100 per la conferenza Startup Your Future e 15 per Startup Your School. È possibile candidarsi entro il 31 luglio al link: http://goo.gl/RU3ZRQ

A supportare il progetto vi sono la Startup Your Career Ltd, società che si occupa di gestire programmi di accelerazione per startup, percorsi di avviamento all’imprenditorialità e di orientamento professionale; Rotary Club Lunigiana, Lions Club Lunigiana e Smiling Children Onlus

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: