22 Novembre 2024, venerdì

Pontremoli nella Riserva Mondiale MAB Unesco, un convegno nelle stanze del Teatro della Rosa

Ha preso il via il percorso che vede il Comune di Pontremoli entrare a far parte della Riserva mondiale MAB Unesco. Un cammino in divenire che però pone come obiettivo chiaro ed univoco l’entrare a far parte di un contesto in cui il ruolo da protagonista lo riveste il territorio e tutto ciò che lo caratterizza.

Pontremoli nella Riserva mondiale Uomo Biosfera Unesco: opportunità per le qualità umane, economiche ed ambientali per la nostra terra” è il titolo del convegno in programma il prossimo venerdì 11 ottobre alle ore 17 all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa, che proverà a fare il punto sulla situazione e su quali saranno i passi da intraprendere in futuro per perseguire l’ambizioso obiettivo.

Ad intervenire prestigiosi relatori che ben conoscono l’argomento e l’intera realtà in cui Pontremoli è inserito.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Lucia Baracchini, prenderà la parola il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli con un intervento dal titolo “Programma MAB Unesco e Riserva Biosfera”. A seguire, Lorenza Manfredi, della Riserva Biosfera MAB Unesco Appennino Tosco Emiliano, approfondirà l’argomento “Il percorso di ingresso del Comune di Pontremoli”.

Concluderanno la giornata il Professor Giuseppe Benelli con “Interconnessione uomo – ambiente” e il Professor Giuseppe Biagini con l’intervento “L’importanza di un riconoscimento UNESCO per il territorio”.

«La Riserva diviene elemento di spicco di un territorio – ha commentato il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini -, ma abbisogna della consapevolezza di tutti i suoi abitanti affinché venga difesa e valorizzata. La biodiversità deve essere resa elemento attivo del contesto sociale che caratterizza, deve divenire un valore che non deve essere ammirato e dimenticato, ma che ha bisogno di essere vissuto, custodito ed apprezzato quotidianamente.»

Un pomeriggio di grande spessore per conoscere più da vicino il mondo della Biosfera Unesco e tutti gli step necessari per entrare a far parte di un contesto di grande qualità ed interesse.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli