Pontremoli: il calendario degli eventi di febbraio con uno speciale Tourday per il Carnevale

Il comune di Pontremoli presenta il calendario degli eventi di febbraio con uno speciale focus sul carnevale.

Tutti giorni

Museo delle Statue Stele della Lunigiana Augusto Cesare Ambrosi” nel Castello del Piagnaro con orario continuato dalle Ore 09:30 alle 17:30. Info: +39 0187/831439.

“Vetrina della città” Piazzetta della Pace (interna al Palazzo Comunale): tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 09:30 – 12:30, sabato e domenica dalle ore 09:30 – 12:30 e dalle 15:00 – 17:00;

Chiesa del Duomo: Orari apertura: 07:30 -12:00 e 16:00 – 19:00, in piazza del Duomo

Chiesa di San Gemignano: Orari di apertura: 09:00 – 18:00 circa, in Via Garibaldi

Chiesa di San Nicolò: Orari di apertura: 09:00 – 18:00 circa, in Via Garibaldi

Chiesa di San Franceco: Orari di apertura: 09:00 – 12:00 e 16:30 – 18:30, in Piazza San Francesco.

Tutti i giorni

“Biblioteca antica e laboratorio di restauro” tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 12:30, pomeriggi su appuntamento. Per ulteriori informazioni: Elisa Battilla +39 338/6231144.

Tutti i giorni su appuntamento

Museo Diocesano” tutti i giorni su appuntamento. Per ulteriori informazioni: Elisa Battilla +39 338/6231144.

Tutti i sabati e domeniche di febbraio

Festival “Mani e Menti” : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello si svolgeranno laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. Laboratori didattici con: LA CERAMISTA Maria Pia Elia, IL CESTAIO Bruno Massa, LA CREATRICE DI GIOIELLI Francesca Piras, IL FABBRO Antonio Pietrafesa, LA TINTURA DELLA LANA con Andreina Micheli, IL COLTELLINAIO Giuseppe Simoncini, L’IMPAGLIATORE Andrea Varese, LA LAVORAZIONE DELLA LANA con Daniela Gerini, LA RICAMATRICE Tiziana Valerio, LA LAVORAZIONE DELLA PELLE con Mariella Giannini, L’ARTE DEL RICICLO e della carta pesta con Davide Angella, IL RESTAURO DI LIBRI ANTICHI con Elisa Battilla presso il Museo Diocesano in piazza Duomo, IL CORNICIAIO Salvatore Gagliardi, IL CERAMISTA-SCULTORE Giuseppe Gagliardi, L’OREFICE Gemma Bernardini, IL FALEGNAME CREATIVO Giacomo Cappetta, L’ARTE DEL CHIACCHIERINO con Isa Iardella, L’ARTE DELLA SCARPA FATTA A MANO con Vittorio Mercurio, L’ARTE DELLA SCULTURA con Emilio Furia, LA SCULTURA DEL MARMO con Bresciani Cristina, IL CUCITO CREATIVO con Roberta Massucco, LA CREAZIONE dei TESTI PER I PANIGACCI con Mauro Podenzana solo sabato 24.
I laboratori, rivolti sia a i bambini che agli adulti sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo. Organizza il Comune di Pontremoli in collaborazione con la Pro Loco, le Botteghe di Via Garibaldi, i proprietari dei fondi: l’immobiliare e studio di architettura Bergamaschi (www.studiobergamaschi.it), il commercialista Rocchi Fabio, Estetica Luisa di via Cabrini, le famiglie: Parasacchi, Necchi, Cavellini, Angella, Raggi, Petriccioli

Tutti i venerdì di febbraio su prenotazione

Festival “Mani e Menti” Laboratori didattici dedicati ALLE SCUOLE solo su prenotazione +39 360/700369.

Sabato 3 febbraio Ore 16:00 Teatro della Rosa

Ricordo di Laura Seghettini” Insieme per ricordare la figura di Laura Segettini in qualità d’insegnante, comandante partigiana, commendatore al merito della Repubblica Italiana. Organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza Apuana e dall’ANPI sez. di Pontremoli con il patrocinio di Pontremoli.

Sabato 3 febbraio Ore 10:00 Teatro della Rosa

“Guerra Economica” Presentazione libro di Massimo Franchi e Alberto Caruso De Carolis. Sabato 3 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti: la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo..

Domenica 4 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo.

Sabato 10 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo.
SABATO 10 FEBBRAIO Ore 14:30 Ritrovo Piazza Italia

“Sfilata di Carnevale” Sfilata con carri allegorici e gruppi mascherati per le Vie della Città. Durante la sfilata si effettueranno due tappe. La prima tappa si effettuerà in Via Manfredo Giuliani con merenda offerta da: Bar Liberty, Supermercato Carrefour e Lavanderia Moderna, la seconda tappa si effettuerà Piazzetta del Bambarone con merenda offerta da: negozio di Giocattoli di Sabrina Angella, Fotografo Spinetti, bar Alvaro, abbigliamento CoCò, serramenti Sabellico, frutta e verdura da Betta, Parafarmacia di Laura Buson , bar La Dolce Vita . La manifestazione terminerà in Piazza della Repubblica alle ore 17:00 con la premiazione della maschera più bella con animazione e giochi. Organizzato dalla Pro Loco di Pontremoli e dell’Amminiatrazione Comunale.

Sabato 10 febbraio Ore 09:00 – 20:00 Centro Storico – Ritrovo Piazza della Repubblica

“TOURDAY – CARNIVAL EDITION” Settima edizione del tour enogastronomico itinerante: due giorni di festa, gastronomia, divertimento e goliardia nel Centro storico della Città. Sono previste 14 tappe ed ogni partecipante, che potrà iscriversi on line, deciderà quante farne e l’ordine da seguire, così come quando iniziare e terminare. Si potrà scegliere se partecipare ad entrambe le giornate di Sabato 10 e Domenica 11 o aderire solo ad una delle due. Importante è recarsi allo stand dell’organizzazione in Piazza della Repubblica per ottenere un dettagliato libretto con la presentazione di tutte le tappe (i locali), i piatti e le bevande da degustare e sui cui apporre, dopo ogni tappa, il timbro del locale. Lo stesso libretto dovrà essere mostrato a fine tour allo Stand per ottenere il dovuto premio. I piatti sono i più vari, ma tutti legati alla tradizione.

Ed ecco le quattordici tappe:

Antica Pasticceria degli Svizzeri – Amor con China Clementi

Bar Luciano – Aperitivo Bianco Oro

Birreria del Moro – Birra Artigianale con tagliere

Trattoria Norina – Torta d’Erbi

Pasticceria Duomo – Chiacchiera, Amor tondo, biscòto dal Campanùn con caffè

Antica Trattoria “Pelliccia” – Testaroli

Ristorante Relais “Caveau del Teatro” – Padleti di castagna con ricotta

Caffè Letterario – Affogato alle noci con miele della Lunigiana

Salumeria Angella – Panino con salumi nostrali (salame, coppa, spalla cotta, filetto)

Pizzeria Pecci – Focaccia con Farinata

Osteria con cucina “San Francesco e il Lupo” – Panino con Bollito

Gelateria Alvaro/Bar Moderno – Aperitivo Lo Stordente

Forno Tarantola – Ramaino (tipico panino dolce)

Caffè Bellotti – Formaggi e miele DOP di Lunigiana

Tanti gli eventi collaterali organizzati da commercianti, associazioni, imprese e dal Comune di Pontremoli che renderanno indimenticabile la due giorni di Carnevale a Pontremoli, per tutti, dalla famiglia al gruppo di giovani. Insieme a Proloco Pontremoli sfilata dei carri allegorici e giochi in piazza per i bambini, al Castello del Piagnaro – Museo delle Statue Stele (ora raggiungibile con il nuovo ascensore) ingresso scontato per i partecipanti al Tourday e animazione al suo interno, Aperture Straordinarie di Villa Dosi Delfini ai Chiosi, la meraviglia del Barocco pontremolese, con Sigeric Servizi per il Turismo e il Sabato Sera Musica dal Vivo da Birreria del Moro e Dj Set al Pub The Grapes. Tanto da fare da mattina a tarda notte, davvero per tutti e per tutti i gusti! Per chi desidera pernottare, prezzi convenzionati per l’evento a Ca del Moro Resort, splendido Albergo con Centro Benessere immerso nel verde, alle porte di Pontremoli. Durante tutta la durata dell’evento sarà attivo un concorso fotografico che premierà le foto più a “tema Turdei”. Per info: www.tourday.it www.farfalleincammino.org info@tourday.it info@farfalleincammino.org +39 331/5740114. Con il patrocinio del Comune di Pontremoli.

Sabato10 febbraio Ore 15:30 inaugurazione al Castello del Piagnaro

Mostra “Alla scoperta della Cisa Romana” con pannelli illustrativi degli scavi archeologici eseguiti dall’archeologo Angelo Ghiretti tra il 2012 e il 2015 alla Sella del Valoria.

Sabato 10 febbraio Ore 16:00 Villa Dosi

“Visita guidata di Villa Dosi” Per tutte le visite e tour è necessaria la prenotazione entro 72 ore prima della data, i posti sono limitati! Per info e prenotazioni 331 5740114 oppure info@sigeric.it . Non saranno ammessi partecipanti non iscritti. Costo 8 euro comprensivo di Visita Guidata e Ingresso alla Villa. Ritrovo alla Villa in località i Chiosi – Pontremoli. Parcheggio libero in Via del Seminario (10 minuti a piedi dalla Villa Dosi).

Sabato 10 febbraio ore 21:00 chiesa di Nostra Donna Fiaccolata Mariana con arrivo alla chiesa di San Lorenzo Maritire

Domenica 11 febbraio

Festa della Madonna di Lourdes e centosessantesimo anniversario della prima apparizione 1858-2018, giornata mondiale del malato. Sante messe ore 7:30-8:30-9:30-10:30 (presieduta da sua eccellenza Mons. G. Santucci Vescovo Diocesano) – 11:30 – 15:00 ( benedizione dei bambini con omaggio del fiore) -16:30 ( rosario meditato) – 17:00 ( celebrazione per i malati con dono dell’acqua di Luordes e unzione degli infermi) -18:00. Le Sante Messe saranno animate dai cori: San Giacomo di Bassone, San Genesio di Filetto, San Giorgio di Filattiera, Santa Maria Assunta di Mignegno e Corale di Santa Cecilia di Mignegno.

Domenica 11 febbraio Ore 09:00 – 20:00 Centro Storico

“TOURDAY – CARNIVAL EDITION” Settima edizione del tour enogastronomico itinerante: due giorni di festa, gastronomia, divertimento e goliardia nel Centro storico della Città. Sono previste 14 tappe ed ogni partecipante, che potrà iscriversi on line, deciderà quante farne e l’ordine da seguire, così come quando iniziare e terminare. Si potrà scegliere se partecipare ad entrambe le giornate di Sabato 10 e Domenica 11 o aderire solo ad una delle due. Importante è recarsi allo stand dell’organizzazione in Piazza della Repubblica per ottenere un dettagliato libretto con la presentazione di tutte le tappe (i locali), i piatti e le bevande da degustare e sui cui apporre, dopo ogni tappa, il timbro del locale. Lo stesso libretto dovrà essere mostrato a fine tour allo Stand per ottenere il dovuto premio. I piatti sono i più vari, ma tutti legati alla tradizione.

Ed ecco le quattordici tappe:

Antica Pasticceria degli Svizzeri – Amor con China Clementi

Bar Luciano – Aperitivo Bianco Oro

Birreria del Moro – Birra Artigianale con tagliere

Trattoria Norina – Torta d’Erbi

Pasticceria Duomo – Chiacchiera, Amor tondo, biscòto dal Campanùn con caffè

Antica Trattoria “Pelliccia” – Testaroli

Ristorante Relais “Caveau del Teatro” – Padleti di castagna con ricotta

Caffè Letterario – Affogato alle noci con miele della Lunigiana

Salumeria Angella – Panino con salumi nostrali (salame, coppa, spalla cotta, filetto)

Pizzeria Pecci – Focaccia con Farinata

Osteria con cucina “San Francesco e il Lupo” – Panino con Bollito

Gelateria Alvaro/Bar Moderno – Aperitivo Lo Stordente

Forno Tarantola – Ramaino (tipico panino dolce)

Caffè Bellotti – Formaggi e miele DOP di Lunigiana

Tanti gli eventi collaterali organizzati da commercianti, associazioni, imprese e dal Comune di Pontremoli che renderanno indimenticabile la due giorni di Carnevale a Pontremoli, per tutti, dalla famiglia al gruppo di giovani. Insieme a Proloco Pontremoli sfilata dei carri allegorici e giochi in piazza per i bambini, al Castello del Piagnaro – Museo delle Statue Stele (ora raggiungibile con il nuovo ascensore) ingresso scontato per i partecipanti al Tourday e animazione al suo interno, Aperture Straordinarie di Villa Dosi Delfini ai Chiosi, la meraviglia del Barocco pontremolese, con Sigeric Servizi per il Turismo e il Sabato Sera Musica dal Vivo da Birreria del Moro e Dj Set al Pub The Grapes. Tanto da fare da mattina a tarda notte, davvero per tutti e per tutti i gusti! Per chi desidera pernottare, prezzi convenzionati per l’evento a Ca del Moro Resort, splendido Albergo con Centro Benessere immerso nel verde, alle porte di Pontremoli. Durante tutta la durata dell’evento sarà attivo un concorso fotografico che premierà le foto più a “tema Turdei”. Per info: www.tourday.it www.farfalleincammino.org info@tourday.it info@farfalleincammino.org +39 331/5740114. Con il patrocinio del Comune di Pontremoli.

Domenica 11 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo.

Domenica 11 febbraio Ore 21:15 Teatro della Rosa “L’inquilina del piano di sopra” Rassegna teatrale. Trama: l’inquilina del piano di sopra è un classico della comicità di Pierre Chesnot, uno di quei rari meccanismi drammaturgici ad orologeria; commedia dai buoni sentimenti e insieme favola sul dramma della solitudine. A cura dell’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Toscana Teatro e Spettacolo. Apertura serale della biglietteria ore 20:00, orario biglietteria per le prevendite in Piazza della Repubblica ore 09:00-13:30. Per info: f.guerrini@comune.pontremoli.ms.it +39 0187/4601253.

Mercoledì 13 febbraio Ore 14:30 Piazza Italia “Festa di Carnevale” Organizzata dal Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”.

Sabato 17 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti: la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo.

Sabato 17 febbraio Ore 20:00 Teatro della Rosa

“Lions students got talent” Competizione canora e musicale tra Istituti Superiori Lions organizzata da Lions Club Pontremoli.

Domenica 18 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo.

Domenica 18 febbraio Ore 9:00 – 18:00 Piazza Duomo “Mercatino d’altri tempi” mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici.

Venerdì 23 febbraio Ore 21:00 Sala del 400

Conferenza “1968-2018 a cinquant’anni dal rivoluzionamento culturale, morale, sociale, ne sono derivati vera libertà e reale progresso?” organizzato dall’associazione Alleanza Cattolica.

Sabato 24 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo.

Sabato 24 febbraio Ore 21:15 Teatro della Rosa “Revival” Rassegna teatrale. Trama: revival è riproporre e riportare in auge sul palco musiche, brani italiani ed internazionali che hanno incantato il pubblico, prosa comica e drammatica, eleganza, gusti, tendenze, appartenenti ad un recente passato. Uno “struscio” attraverso le radici delle nostre canzoni e del nostro teatro; radici universali, sempre vive. A cura dell’Amministrazione Comunale e Fondazione Toscana Spettacolo Olus. Apertura serale della biglietteria ore 20:00, orario biglietteria per le prevendite in Piazza della Repubblica ore 09:00-13:30. Per info: f.guerrini@comune.pontremoli.ms.it +39 0187/4601253.

Domenica 25 febbraio Ore 10:00 – 19:00 Centro Storico

Festival “Mani e Menti : la storia delle mani per le menti del domani”. Negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. I laboratori, rivolti sia ai bambini che agli adulti, sono gratuiti, potrà essere richiesto un contributo dai 3 ai 5 Euro se si utilizzano dei materiali e si produce un manufatto che resta all’allievo

Domenica 25 febbraio Ore 9:00 – 19:00 Piazza Italia

Car Boot Sales mercatino del riuso a cura della Bial.

Informazioni turistiche

Ufficio informazioni turistiche nei fine settimane dei volontari della Pro Loco dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Piazza del Duomo gestito a cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco. Info: +39 0187/832000 iat@comune.pontremoli.ms.it. Info: +39 360/700369 www.prolocopontremoli.it – www.comunepontremoli.it

Visite guidate alla città su prenotazione alla cooperativa di guide turistiche “SIGERIC”, per gruppi di turisti di minimo 6 persone. Info + 39 331/8866241, info@sigeric.it

E’ possibile scaricare la guida turistica “Benvenuti a Pontremoli” nei siti di Comune e Pro Loco o al seguente link:

Guida: https://drive.google.com/open?id=0BytRgoibKLRtRHgxSnJfVW9RaHc

Cartina: https://drive.google.com/open? id=0BytRgoibKLRtUzVwM2VkUHRhdnJBN3U1ZWk5ZEtYZnhLUmRF

Mappa territorio: https://drive.google.com/openid=0BytRgoibKLRtUnFtUHY3Z010ZVE

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!