Non è primavera senza Bancarelfiore: a Pontremoli un weekend di fiori e arte

Non è primavera senza Bancarelfiore: in programma a Pontremoli sabato 22 e domenica 23 aprile. Giunta alla sua 26esima edizione, la “mostra-mercato” del lunigianese attira adesioni persino oltre confine. L’idea, alla base, è quella di avvicinare sempre più persone alla bellezza del mondo della floricoltura, utile anche per creare un mondo più verde e dunque più sostenibile. Ad accompagnare i tanti fiori esposti, l’arte, nelle diverse esposizioni sparse e con il IV Premio internazionale Bancarelfiore 2017, in programma per domenica alle 16,30 nella Vetrina della città – la “Fioritura in bianco e nero”  il tema.

Ecco cos’altro potremo ammirare. Nei vicoli sotterranei del Comune di Pontremoli Essenze: Connubi d’autore, promossa dalla stessa Amministrazione e dal Lions Club Pontremoli Lunigiana: 20 fotografie di Sandro Santioli, fotografo di paesaggi e colore apprezzato a livello nazionale, oltre che collaboratore, in Italia e all’estero, con le riviste geografiche e di viaggi più note. In Galleria Ex Macelleria (via Garibaldi) troveremo invece, da domani, la collettiva “Mi tingo di primavera” con le opere delle illustratrici Maki Hasegawa e Yuko Tsukamoto e le mug d’ispirazione floreale dell’artista torinese Ilaria Bovassi. Collaterale, la mostra “Pittrici lunigianesi” organizzata da Fidapa Lunigiana a Palazzo Dosi-Magnavacca, da domenica a martedì 25.

Tra le iniziative segnaliamo infine il 10° Concorso per composizioni floreali organizzato dall’Associazione Alma e aperto a tutti. Per partecipare è necessario ritirare regolamento e modulo d’iscrizione presso Legatoria Artigiana (0187831534), Chez Minouche e Fiorista Cassiani. Le composizioni saranno esposte domenica presso il vicolo degli Armani, tra il n° 6 e il n° 4 di via Garibaldi. A decretare il vincitore, alle 18, una giuria di professionisti. In palio per il primo classificato un acquerello – ovviamente floreale – realizzato (e offerto) dal pittore Leo Forte.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: