Morta Margot Kidder, addio alla classica Lois Lane

È venuta a mancare nella sua casa di Livingstone nel Montana, domenica 13 maggio, l’attrice Margot Kidder, non sono ancora state rese note le cause del decesso.
La Kidder, 69 anni e con alle spalle una lunga storia di problemi psichiatrici – soffriva di disturbo bipolare -, era nota ai più per il ruolo di Lois Lane, giornalista compagna di avventure di Superman, che aveva interpretato in tutti e quattro i film con Christopher Reeve, dal 1978 al 1987.

Nata e cresciuta in una cittadina senza cinema, l’attrice era solita raccontare di come si innamorò della recitazione durante un viaggio a New York, in seguito si trasferì a Los Angeles in cerca di fama e fortuna.
Tra le sue interpretazioni più significative come non ricordare il film Le due sorelle (Sisters), thriller del 1973 dalla forte componente hitchcockiana, scritto e diretto dal maestro Brian De Palma, con un soggetto che toccava proprio il tema psichiatrico.
Ruoli anche in piccoli cult dell’horror come Amityville Horror, un classico sulle case infestate, e in uno dei precursori del genere slasher, codificato definitivamente in seguito da Halloween di John Carpenter, Black Christmas (Un Natale rosso sangue), diretto da Bob Clark.

Kidder era rimasta attiva anche durante questi ultimi anni, recitando in piccoli ruoli televisivi e in teatro, quest’anno era a Broadway con I monologhi della vagina (The Vagina Monologues), opera della drammaturga Eve Ensler che debuttò nel 1996 sulla scena Off-Broadway.

Il collega Mark Hamill, interprete dell’eroe della saga di Guerre Stellari Luke Skywalker, l’ha ricordata su Twitter scrivendo “Sullo schermo era magica. Fuori dallo schermo era una delle donne più gentili, dolci e premurose che io abbia mai conosciuto. Mi mancherai Margot Kidder. Il tuo ricordo vivrà per sempre”.

Un’altra icona del cinema degli anni ’70 e ’80 se ne va, ma il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore dei fan di tutto il mondo.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: