Massa, al Liceo Artistico un incontro sui Longobardi organizzato da Apuamater

Il giorno giovedì 14 Settembre, alle ore 17.30 presso l’aula magna del Liceo Artistico Statale Felice Palma di Massa, l’Associazione Apuamater ha organizzato un incontro con la prof.ssa Franca Leverotti, già docente di Storia medioevale presso l’Università Bicocca di Milano sul tema “I Longobardi”.

La prof.ssa Leverotti, che ha tenuto in passato altre relazioni per Apuamater, è una studiosa assai nota in ambito accademico per le sue numerose pubblicazioni che hanno offerto nuove prospettive e nuovi approfondimenti circa gli studi su un lungo periodo della storia europea considerato – non sempre a ragione – buio e con connotazioni generalmente negative. Il medioevo, che succede alla crisi irreversibile della romanità, pone sulla scena della storia nuove popolazioni, tra le quali i Longobardi, i quali furono portatori di una cultura complessa che si espresse nei vari campi del diritto, dell’architettura, dell’oreficeria e dell’arte in genere.

L’iniziativa che vede relatrice la prof.ssa Leverotti, pone dunque l’accento su un popolo di straordinario spessore culturale ed affronta un argomento di grande attualità, e di particolare importanza storica, in vista della visita che Apuamater farà nei giorni 28 e 29 settembre alla grande mostra sui Longobardi allestita a Pavia. L’interesse per la manifestazione pavese è di livello europeo, poiché la mostra, nel corso dei prossimi mesi, si sposterà a Napoli e poi in Russia a San Pietroburgo, dove sarà presentata all’Hermitage.

La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare all’incontro che, anche grazie alla capacità espositiva della relatrice, si preannuncia ricco di interessanti argomenti.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!