24 Aprile 2024, mercoledì
8.5 C
Fivizzano

“I maestri delle maestà. Protagonisti e comprimari”: presentazione in Senato del volume del Cai di Sarzana

di Nunzio Festa

Il volume del Cai di Sarzana sulle maestà sarà presentato al Senato della Repubblica. “I maestri delle maestà. Protagonisti e comprimari”, a cura del Cai (Club alpino italiano) sezione di Sarzana, col coordinamento editoriale del maggiore esperto al mondo della materia, Piero Donati, sarà presentato il 9 maggio alle ore 16.30, presso la Sala capitolare del chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica di Piazza della Minerva n. 38 a Roma.

La relazione dello storico Donati sarà presentata dalla sen. Margherita Corrado, archeologa calabrese che ha fortemente voluto l’appuntamento, della commissione cultura del Senato. La presentazione romana del volume, già portato in alcuni comuni e che sarà presentato in altri centri della Lunigiana, coincide con la pubblicazione dell’ultimo numero del Bollettino nazionale del Cai, nel quale compare un articolo, firmato dallo stesso esperto Piero Donati, che racconta come è nato e come si è sviluppato il progetto stesso sulle maestà. Ovvero un lungo e meticoloso lavoro di ricerca e catalogazione nella Lunigiana storica che ha portato alla realizzazione di un archivio digitale delle maestà. Un lavoro in continuo aggiornamento.

“Entrando in questo sito – si apprende infatti dalla stessa pagina introduttiva dello spazio web dedicato, www.lamaesta.it – vi apprestate a fare un viaggio nei mille borghi, frazioni, paesi e città della Lungiana storica, terra di confine suddivisa fra Liguria, Toscana ed Emilia. (…) In questa terra fin dall’antichità romana si è assistito allo sfruttamento della straordinaria risorsa del marmo bianco proveniente dalle Alpi Apuane che, uniche al mondo, prevalentemente di marmo sono fatte. Solamente in questi luoghi dunque poteva manifestarsi il fenomeno delle immagini devozionali marmoree definite: maestà”.

Nunzio Festa
Nunzio Festa
Autore, collaboratore di Eco della Lunigiana per la zona di Sarzana e La Spezia
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights