Lunigiana a due ruote, oggi il via: a Filattiera studenti all'opera

Arrivano dalle province di Massa Carrara e La Spezia e oggi saranno impegnati per tutta la giornata al Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera gli studenti degli istituti tecnici, professionali e dei licei con indirizzo turistico, grafico, artistico. Oggi, infatti, la fase operativa (e creativa) del concorsoLunigiana a due ruote“, che, in attesa di BikeWay 2017, intende offrire ai giovani alunni la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze e capacità tecniche per elaborare una campagna pubblicitaria e promozionale finalizzata a promuovere la destinazione turistica “Lunigiana” con particolare attenzione al prodotto “bici” nella sua definizione più ampia.

A disposizione dei cinque team, già al lavoro da oltre un’ora e sino alle 18, una cartella con materiale fotografico digitale, testi e documenti in consultazione, copie di riviste italiane e straniere in consultazione.  I lavori saranno introdotti da una relazione di Giovanni Morozzo – fondatore di Ciclica, direttore di Slow Travel Fest e ideatore di campagne pubblicitarie nazionali e internazionali per il settore turistico e l’industria della bicicletta. Nello specifico, ogni team dovrà elaborare e impaginare un articolo sul tema Lunigiana in bici e sui possibili sviluppi del cicloturismo, considerando una destinazione editoriale del settore Viaggi&Turismo. L’articolo dovrà contenere un corpo del testo non superiore a due cartelle – circa 4.000 caratteri spazi inclusi – dovrà avere un logo, un titolo e un sottotitolo e contenere solo materiale fotografico digitale fornito dall’Associazione.

Ogni indirizzo di studio, secondo le proprie competenze, è autorizzato a portare strumenti ritenuti necessari (PC portatile, programmi di grafica, attrezzatura da disegno etc.) allo svolgimento del progetto proposto. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 17.30 in formato PFD e il team vincitore sarà valutato entro il 15 Maggio. I vincitori saranno nominati a mezzo di comunicato stampa sul sito www.farfalleincammino.org e avranno la possibilità di fare un’escursione guidata con le E- bike tra borghi e castelli di Lunigiana. L’elaborato vincitore sarà poi presentato e premiato in occasione del convegno BikeWay – L’Italia a Due Ruote, che si terrà in autunno 2017.

La giornata potrà, inoltre, essere verbalizzata come attività nell’ambito dell’Alternanza Scuola – Lavoro per gli Istituti che avranno stipulato l’apposita convenzione con l’Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino o con Sigeric – Servizi per il turismo. Tra i tutor impegnati oggi anche il nostro direttore, Diego Remaggi, che come esperto di comunicazione, grafica e editoria saprà senz’altro aiutarli.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: