martedì, Giugno 28, 2022
spot_img
HomeLa SpeziaLa Spezia: laboratori estivi...

La Spezia: laboratori estivi con “Aiuto Dsa”

E’ stato prorogato fino a sabato 4 giugno, il termine per iscriversi ai laboratori proposti per le scuole dello spezzino da “Aiuto Dsa”. Le proposte per l’estate 2022 sono calibrate per studentesse e studenti della fascia di età dai 9 ai 15 anni, con diagnosi Dsa, Adhb e Bes o senza diagnosi. Una serie di iniziative struttura su laboratori facenti parte del progetto “Mind the gap”, finanziato dalla Regione Liguria e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rispondenti all’avviso pubblico dedicato “Povertà educativa”.

I laboratori sono: “A caccia di indizi”, “Pedalando sulle emozioni” (in collaborazione dei volontari del Museo del Ciclismo/Lorelli asd), “Metodiamoci”, “Giocando con la matematica”, “English lab: mettiamoci in gioco” (con la collaborazione di British school). Il primo sarà un’esperienza di potenziamento delle varie abilità previste nella comprension e del testo, con giochi di gruppo cooperativi, come appunto una caccia al tesoro dove la comprensione degli indizi sarà fondamentale per vincere (5 incontri, dal 20 al 24 giugno, per un numero di partecipanti da 12 a 16 unità con età 9-15 anni).

I laboratori psico-educativi di “Pedalando” si concentreranno sulle emozioni e sul potenziomento delle “Life skills”, cioé le abilità socio-affettive e relazionali, con il filo conduttore dell’utilizzo della biciclettà come strumento funzionale. Così continuando fino a lavorare per “sviluppare strategie che favoriscano l’acquisizione di autonomia ed auto-efficacia nel metodo di studio” (Metodiamoci), “per imparare l’inglese con programmi al pc per supportare lo studio” (English lab), “per imparare la matematica e la geometria con giochi di società che prevedono il superamento di prove e la vincita di un premio rispondendo correttamente alle domande di matematica” (Giocando con la matematica).

Ultime notizie

In libreria arriva il nuovo libro di Athos Bigongiali e Oreste Verrini

«Il mare è il luogo deputato del viaggio. Lo è fin dai tempi antichi e lo è rimasto e non c’è cielo né terra...

Lunigiana: ignoti manomettono l’impianto irriguo di Bagnone – Villafranca

I tecnici del Consorzio 1 Toscana Nord, dopo numerosi controlli, sono riusciti a ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto irriguo di Bagnone – Villafranca. Le...

Parte il 9 luglio la seconda estate di “FalciPower”, la stagione artistica dello Spazio Nin a Falcinello di Sarzana

Avrà inizio sabato 9 luglio alle ore 21.00, presso il Centro sociale Spazio Nin di Falcinello in via Terma, il cartellone di eventi e...

Leggi anche

it_ITItalian