25 Aprile 2024, giovedì
12 C
Fivizzano

La “semina” del maestro Siani a La Spezia

La semina del maestro Siani ragiona con il tempo che fugge, perché la sua qualità migliora se dentro viviamo la connessione con gli altri. 

Sabato 13 maggio è stata inaugurata, presso  le sale dell’Arci Canaletto della periferia spezzina di via San Giovanni Bosco, la mostra collettiva di arte “Compagni! Declinazioni contemporanee”. 

Al termine del vernissage della collettiva allestita fra le altre cose con le fotografie di Stefano Lanzardo e di altri artisti della Factory guidata da Giuliano Tomaino, Francesco Siani, scultore carrarere nato a Bellosguardo di Salerno, ha realizzato la portato una performance che come al solito ha donato meraviglia. 

L’esperto e noto scultore ha proposto “La semina del tempo”, dove ha chiesto e ovviamente ottenuto anche la collaborazione viva e diretta del pubblico. Che è intervenuto con la vanga, stringendo una specie di corda fra persona e persona. Dopo mentre e durante la semina simbolica garantita dallo stesso Siani. 

Artista concettuale di lungo corso, in quarant’anni di carriera, che saranno ricordati il prossimo 10 giugno a Palazzo “Binelli” di Carrara con la presentazione del catalogo antologico e di una personale, Siani ha all’attivo decine di iniziative performative di questo genere e portata. C’è ancora chi ricorda, per esempio, la posa di una maxi-scopa con maxi-paletta in risposta e omaggio a un’opera di Maurizio Cattelan davanti all’Accademia delle Belle Arti carrarese. 

“Fermare il tempo, tornare indietro – ha spiegato lo stesso Franceso Siani – per recuperare quello perduto questo è uno dei sogni dell’uomo: tutti prima o poi nella vita lo abbiamo detto. Ed ecco oggi seminiamo il tempo nell’illusione di averne di più, di poterlo conservare ma è proprio con questo gesto che ci accorgiamo che non ci aspetta, che fugge ma, se entriamo in connessione con gli altri tutto sarà più fluido, più agevole – ha chiosato il maestro Francesco Siani – e il nostro tempo ci sembrerà più lungo e sarà decisamente migliore”.

Nunzio Festa
Nunzio Festa
Autore, collaboratore di Eco della Lunigiana per la zona di Sarzana e La Spezia
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights