Ventisette anni, per alcuni posso sembrare pochi, per altri magari una vita.

Per la frascata dell’Anpi della parrocchia di San Francesco, questo lasso di tempo si potrebbe definire un percorso. Dapprima una novità, che sin da subito, ha saputo prendere piede diventando un appuntamento fisso. Generazioni sono passate all’ombra di quei castagni, donando il proprio contributo: costruendo, ogni anno, la struttura (rimasta praticamente identica nella piantina, migliorata man mano nel tempo); servendo ai tavoli; gestendo la cucina e le griglie. Il concetto di socialità, di appartenenza ad una comunità, sentendosi parte di una manifestazione che giunge una volta l’anno,  ultimo saluto all’estate che finisce. Queste sono le forze motrici che tutto muovono, che uniscono generazioni diverse sotto un unico tetto, o sarebbe meglio dire sotto le stesse frasche, spiegando in questa maniera anche l’etimologia del nome.

Quest’anno il numero di coloro che hanno contribuito a renderlo, ancora una volta, lo stand gastronomico più frequentato, è stato di 150, la maggior parte dei quali ragazzi e bambini. Un numero che fa ben comprendere quanto sia l’affetto e l’attaccamento sia a San Genesio, sia alla frascata, diventata rinomata anche al di fuori di confini villafranchesi.

Ma il vero record sta proprio nella sua durata, vedendo passare di fronte a se ben ventisette edizioni della Fiera, vedendola mutare nel corso degli anni, prima come semplice fiera del bestiame sino alla vocazione commerciale, espositiva e fieristica attuale.

Ma dei record e del tempo che passa a Don Giovanni Barbieri importa poco, dall’oratorio e alla festa ha visto passare tante generazioni di villafranchesi. Il motto di quest’anno, “insieme è festa”, è un pò il leitmotiv di quello che i ragazzi vivono in questa occasione, un momento di socializzazione e di divertimento, un modo per incontrarsi prima di andare a comprare il croccante ai banchi della fiera o alla giostre. Sentendosi, insomma, parte di qualcosa di più grande, parte di una comunità che si riunisce.

[Best_Wordpress_Gallery id=”26″ gal_title=”Frascata Filetto”]
Total
0
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Leggi altro
A compimento di un rapporto durato 5 anni, i bambini della classe 5^ elementare di Serricciolo, accompagnati dall’insegnante…
Total
0
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!