Il Vescovo Giovanni Santucci in visita a Bagnone

Dopo la cerimonia di apertura della Visita pastorale nel Vicariato di Villafranca, il Vescovo, Monsignor  Giovanni Santucci, ha dato il via al suo “pellegrinaggio” incontrando le diverse comunità lunigianesi, tra cui quella bagnonese.

La visita pastorale del Vescovo Mons. Giovanni Santucci presso l’unità pastorale di Bagnone, è iniziata nella mattinata di ieri con l’incontro di Sua Eccellenza con tutte le scuole, dalle materne alle superiori, del paese. È proseguita nel pomeriggio. Ha infatti partecipato a un consiglio comunale straordinario, che si è aperto con i saluti e i ringraziamenti del sindaco, Carletto Marconi. Il Consiglio ha continuato con le parole di Matteo Marginesi, il quale a nome della maggioranza ha illustrato la storia di Bagnone, ponendo l’attenzione su come l’intero paese sia concentrato intorno al castello. Ha proseguito poi, il rappresentante della minoranza, Michele Olivieri, che ha evidenziato l’importanza dei valori del cattolicesimo e, come questi si ripropongono all’interno della società attraverso i valori di carità e fratellanza.

Dopo l’incontro con l’amministrazione, il vescovo ha celebrato la Santa Messa con le Associazioni Cattoliche, Donatori di Sangue e Misericordia di Bagnone.

La visita pastorale è un momento importante per la vita della diocesi: il vescovo percorre il territorio dove la comunità affidatagli vive, per incontrarla, ascoltarla e rinnovare a ognuno il messaggio di Cristo. Si tratta di un evento speciale d’incontro e di dialogo fra il vescovo, il sacerdote e i fedeli. Non è quindi un’ispezione, un fatto burocratico o un insieme di celebrazioni.

Monsignor Santucci, che in questi suoi quattro anni di permanenza su questo territorio lo ha già percorso ampiamente, cogliendo ogni occasione per farsi presente, avrà un’ulteriore possibilità per acquisire informazioni dirette delle situazioni e delle circostanze concrete delle parrocchie e per sostenere ed incoraggiare tutti i fedeli.

Gli altri appuntamenti della Visita prevedono:

  • Mercoledì 28 Gennaio- ore 17 S. Messa con le Associazioni laicali.
  • Ore 18, incontro al Teatro Quartieri con le Associazioni.
  • Giovedì 29, incontro con le comunità parrocchiali.
  • Venerdì 30, nella mattinata prosegue l’incontro con le comunità parrocchiali, nel pomeriggio è riproposto l’incontro con la scuola media

La Visita si concluderà Domenica 1° febbraio con la celebrazione della S. Messa alle ore 11 presso la Chiesa di San Nicolò a Bagnone.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: