Idealservice, impegno attivo per il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio

In tutti i comuni appartenenti all’Unione di Comuni Montana Lunigiana, Idealservice Soc. Coop – la cooperativa friulana che si occupa del servizio di raccolta differenziata nel territorio lunigianese – si impegna a mantenere costantemente attivo il servizio di ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio.

Telefonando al numero verde 800 487 709 – attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.30 – è possibile concordare un appuntamento per la raccolta dei rifiuti che per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere collocati nei cassonetti stradali. Il recupero avviene con cadenza settimanale, e segue regolarmente un’agenda di prenotazioni specifica e dedicata ad ogni municipalità dell’Unione. All’operatore del call center sarà sufficiente lasciare nome, cognome, indirizzo, un recapito telefonico e la tipologia del rifiuto ingombrante. Armadi, divani, elettrodomestici e lampade, giocattoli e utensili, letti, mensole, pneumatici, sanitari, sedie e tavoli, rappresentano solo alcuni esempi dei materiali che possono essere ritirati nei pressi del proprio domicilio. Oltretutto, da quest’anno il servizio, dedicato alle utenze domestiche, non prevede limiti al numero dei pezzi conferibili. Per ragioni normative sono esclusi i rifiuti pericolosi (solventi, vernici, prodotti chimici, ecc…).

La gestione e programmazione delle agende di prenotazione risulta molto efficiente: il numero di prenotazioni settimanali mantenendosi pressoché costante, senza mai raggiungere il tetto massimo di ritiri consentiti, permette di garantire sempre un servizio funzionale e puntuale (eccezion fatta per inevitabili slittamenti in occasione delle festività). A fronte di questo, sono totalmente incomprensibili i ripetuti episodi di deposito illecito e incontrollato, comportamenti irrispettosi nei confronti di tutti coloro che si impegnano nel corretto smaltimento dei rifiuti non riciclabili. L’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è causa di degrado ed è sanzionabile per legge in base al Regolamento comunale di gestione rifiuti: si confida nella piena collaborazione dei cittadini affinché non venga posizionato alcun tipo di rifiuto vicino ai cassonetti o in luoghi non consentiti, in quanto gli stessi non saranno rimossi dagli addetti alla raccolta. Tale servizio, previsto in accordo con l’Amministrazione dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, sottolinea l’impegno per il miglioramento dei servizi di raccolta rifiuti e l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e della vivibilità delle città.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Numero Verde 800 487 709, oppure consultare il sito web http://www.serviziambientali.idealservice.it. Inoltre, attraverso l’app Rifiuto Zero, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, gli utenti possono segnalare, in forma anonima, abbandoni irregolari, situazioni spiacevoli ed episodi d’inciviltà.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Related Posts
Total
0
Share

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!